Assovalori: servono nuove procedure di controllo e di efficientamento per il settore

A seguito dei recenti eventi che hanno interessato il comparto del trasporto valori l’Ufficio di Presidenza di Assovalori si è riunito per effettuare un’analisi del mercato e delle criticità che stanno interessando il settore.

Il Presidente Antonio Staino ha evidenziato la necessità di introdurre regole stringenti di controllo nei confronti degli operatori che dovranno essere istituite e monitorate da organismi istituzionalmente riconosciuti e autorizzati, garantendo al contempo un meccanismo di enforcement, con provvedimenti certi e immediati nei confronti dei soggetti che non le rispettino.  

Tra i temi critici da sottoporre a controllo” ha dichiarato il Presidente “vi sono il rispetto del Contratto Collettivo di Lavoro, l’adeguamento al Dm 269/2010, i provvedimenti emanati dalla Banca D'Italia e i meccanismi operativi a garanzia della qualità del servizio”. Staino ha, inoltre, evidenziato l’esigenza di coinvolgere il Ministero dell’Interno nella regolamentazione sistematica delle procedure di subappalto, al fine di limitarne il ricorso ad una parte percentuale da individuare di comune accordo.

Al fine di raccogliere ulteriori proposte per l’ efficientamento e la messa in sicurezza del settore, l’Associazione intende avviare in tempi brevi un’attività di consultazione con gli operatori del settore. Si ritiene, infatti, indispensabile un coinvolgimento di tutti i soggetti interessati, incluse le Istituzioni, le Associazioni di categoria datoriali e bancarie, Poste Italiane, la grande distribuzione organizzata e la Banca D'Italia.

 

#Assoavalori #trasporto valori #NES #Antonio Staino #Banca d'Italia #DM 269/2010

errore