Crisi energetica, grande crescita per gli edifici intelligenti

In base a quanto riporta Security World Market, l'aumento della domanda di edifici più efficienti sul piano energetico, assieme alla diffusione di sistemi di gestione (BMS) abilitati per l'IoT saranno i driver della crescita del mercato globale degli edifici intelligenti che, secondo la società di ricerca Grand View raggiungerà 570 miliardi di dollari entro il 2030, con un CAGR del 25,3% dal 2022 al 2030.

Le tecnologie Big Data, cloud computing e Internet of Things (IoT) ottimizzano i luoghi di lavoro, migliorano gli ambienti di lavoro individuali, aumentano la produttività e aiutano i dipendenti ad adattarsi a stili di vita e carriere in evoluzione.
Si prevede che il segmento degli edifici industriali adotterà sistemi smart per aumentare la produttività, ridurre i costi e il consumo di energia, migliorare l'identificazione e il controllo degli accessi e migliorare la sorveglianza.
A dicembre 2020, Hitachi Ltd. ha lanciato una piattaforma IoT per migliorare la qualità delle operazioni di costruzione e il valore aggiunto. La piattaforma ha offerto un'esperienza utente migliorata e un'elevata efficienza di gestione.
Per migliorare la gestione e le prestazioni degli edifici intelligenti, le aziende forniscono manutenzione e supporto per l'aggiornamento delle soluzioni. I ricercatori hanno scoperto che aziende come Johnson Controls, Siemens AG, IBM Corporation stanno investendo enormi somme in ricerca e sviluppo per introdurre nuove tecnologie sul mercato e mantenere il loro dominio sul mercato.
Ad esempio, nel dicembre 2020, Johnson Controls ha incorporato il Digital Twin di Microsoft nella sua piattaforma Openblue IoT, consentendole di costruire repliche digitali approfondite di strutture, risorse e sistemi reali.
Negli edifici industriali, le tecnologie intelligenti per gli edifici industriali vengono utilizzate per automatizzare il controllo del clima, la sicurezza e la manutenzione dell'edificio per una gestione più efficace della proprietà.

I principali attori citati da Grand View Research nel rapporto includono molti grandi attori globali, come ABB, Cisco, Emerson Electric, Hitachi, Honeywell, Johnson Controls, Legrand, Schneider Electric, Siemens, Telit.

(traduzione e sintesi a cura della Redazione)

 

#Grand View #Johnson Controls #Siemens AG #IBM Corporation #Digital Twin #Openblue IoT #ABB #Cisco #Emerson Electric #Hitachi #Honeywell #Legrand #Schneider Electric #Telit #smart building #Big data #cloud computing #IoT #BMS

errore