Sicurezza pedonale: l’importanza dei sistemi di controllo accessi
Ogni giorno centinaia di migliaia di persone in Italia e nel mondo utilizzano i mezzi pubblici e le metropolitane, visitano centri commerciali, negozi, stadi e centri sportivi, entrano ed escono da business center e uffici. Inoltre, le città negli ultimi anni sono sottoposte a grandi lavori di rinnovo e ampliamento, caratterizzati dalla presenza di numerosi cantieri che possono diventare pericolosi a causa dei rischi generati dall’ingresso di personale e mezzi non autorizzati. La gestione dei flussi pedonali di entrata e uscita è quindi fondamentale per garantire la sicurezza e l’efficienza di questi luoghi pubblici e privati.
Per questo CAME, realtà Made in Italy leader a livello mondiale nel settore delle soluzioni integrate pensate per l’automazione, il controllo e la sicurezza di ambienti residenziali, pubblici e aziendali, sviluppa prodotti e soluzioni evolute in grado di essere integrate con i software di controllo accessi CAME o di terze parti e quindi con le più moderne tecnologie di identificazione e abilitazione all’ingresso (es. videosorveglianza di sicurezza, controllo biometrico), ma anche tecnologie pensate per integrarsi al meglio con l’architettura circostante e il design degli ambiti applicativi.
L’ampia gamma dell’azienda trevigiana - composta da tornelli a tutta altezza e tripode, varchi veloci, software per il controllo accessi - è quindi completa e adatta ad ogni contesto anche grazie al fatto che per ogni commessa, CAME segue l’approccio onnicomprensivo del team “Progetto Spazi”, specialisti dedicati con diverse professionalità e con l’obiettivo di aiutare i business-partner a realizzare il miglior progetto tecnologico, dal più grande al più piccolo, nel modo più semplice, veloce ed efficiente collaborando con una radicata rete nazionale di centri di assistenza tecnica e imprese di installazione specializzate.
Una squadra che fornisce supporto e consulenza, integra tecnologia e servizio in ogni tipo di spazio e di progetto, e comprende le esigenze dei clienti progettando le soluzioni su misura più efficaci per la realizzazione dell’intero progetto, dalla programmazione-engineering fino al post-vendita.
Tornelli a tutta altezza
L’offerta di tornelli è ampia e varia, in grado di fornire soluzioni personalizzabili per qualsiasi sito. Tra questi, spiccano i modelli a tutta altezza che garantiscono un livello di sicurezza più alto nella selezione dell’ingresso grazie alle loro caratteristiche costruttive: sono stati utilizzati anche in contesti internazionali come per alcuni stadi in Qatar. Fiore all’occhiello della gamma è la versione BT Roof: adatta a contesti all’aperto come i varchi pedonali per centri sportivi, cantieri, aree eventi e altri siti produttivi, è disponibile in versione singola o doppia, a tre settori.
Dalla struttura resistente, è dotato di funzionamento bidirezionale, elettromeccanico o motorizzato, con struttura e rotore disponibili verniciati o in acciaio inox. È compatibile con qualsiasi software di controllo accessi di CAME o di terze parti, e fornito di indicatori di stato e passaggio, e di illuminazione LED; inoltre, in caso di blackout, la funzione “Fail Safe” libera il passaggio permettendo il movimento del rotore centrale in entrambe le direzioni.
BT Roof si differenzia dagli altri modelli per il tetto di copertura incorporato che lo rende un sistema completo perché in grado di riparare direttamente dagli agenti atmosferici, e può essere dotato di una pedana rialzata, che lo rende facilmente installabile e successivamente rimovibile come, ad esempio, in occasione di eventi temporanei. Infine, il tornello è caratterizzato dalla presenza di colonne pannellate di grandi dimensioni (larghezza 260 mm) in cui è possibile installare varie tipologie di device di riconoscimento e abilitazione all’ingresso, molto utili nella gestione di spazi con un forte afflusso o specifiche richieste di identificazione: come, ad esempio, diversi tipi di lettori di badge e a codice, sistemi di videocitofonia, lettori per biglietti con codice a barre o QR code e molto altro.
I tornelli a tripode
Ambienti sportivi, centri commerciali, aziende: luoghi pubblici e privati dove è necessario un sistema di controllo accessi, anche basico, ma efficiente. Per questa tipologia di esigenza, CAME offre i nuovi 602S e 602D: tornelli singoli e doppi a tripode bidirezionale elettromeccanico o motorizzato (opzionale) in acciaio spazzolato o verniciato. Disponibili nelle versioni con bracci fissi o con sistema di caduta, in caso di blackout, il tripode permette, rispettivamente, la libera rotazione in entrambe le direzioni, o l’abbattimento del braccio orizzontale nella versione caduta braccio.
Sono entrambi ad ingombro ridotto, quindi perfetti per gli ambienti collettivi, e con comodi indicatori di passaggio sulla parte superiore, e di stato sui fianchi.
Possono essere facilmente configurati grazie al display OLED e il menu di navigazione e - come molti prodotti CAME - sono compatibili con software di controlli accessi sia CAME sia di terze parti.
Speed gates
Per la gestione dei flussi elevati in ambienti collettivi dove è importante inserire la soluzione all’interno del design e del concept creativo esistente, CAME ha invece sviluppato gli speed gates, ovvero i varchi veloci automatizzati. In particolare, il PG03, il varco motorizzato bidirezionale con ante a battente e struttura in acciaio inox, con indicatori di stato sui fianchi e di passaggio sulla parte superiore: una soluzione che risponde in maniera pronta all’esigenza di gestione di flussi elevati in ambienti collettivi senza rinunciare al design.
Proprio per queste sue caratteristiche, gli speed-gates PG03 sono stati scelti per gestire l’accesso principale alle aree interne dedicate ai campi da tennis, alla palestra e al centro benessere all’Adriano Panatta Racquet Club di Treviso, dove CAME ha implementato un sistema completo di controllo accessi pedonali e veicolari.
Software controllo accessi
Per la gestione dei varchi, CAME propone il software ACS01 che gestisce una molteplicità di automazioni come tornelli, cancelli pedonali e veicolari, barriere, dissuasori e molto altro, permettendo di controllare sia un singolo varco che un sistema a più ingressi, e garantendo la gestione fino a 10.000 utenti per ciascun sito. Inoltre, offre anche la possibilità di espandere il sistema a più siti distinti tra loro. Questo lo rende un sistema flessibile e pratico adattabile a contesti diversi: siti industriali, uffici, cantieri, palestre e centri sportivi, bed&breakfast, campeggi, ecc. Il controllo del singolo accesso o di un sistema più complesso è garantito da un’unica applicazione 100% online e accessibile tramite pc o smartphone per un più alto livello di sicurezza e una riduzione considerevole dei costi di gestione.
Il sistema gestisce diverse tipologie di utenti, contemporaneamente, in base a criteri come le zone di accesso, le fasce orarie o ad altri scenari. Grazie alla web App, anche l’installazione e la configurazione sono semplici e sicuri.
In particolare, ACS01 può comunicare sia tramite cavo Ethernet, sia attraverso il Wi-Fi o la rete del 4G.
Come ulteriore plus, può essere gestito anche in modalità offline collegandolo ad una rete locale.
La funzione di configurazione automatica permette l’installazione rapida del sistema e la possibilità di collegarvi nuovi punti di accesso. Inoltre, una volta connessi al sistema di controllo, eventuali nuovi moduli erediteranno in automatico le impostazioni di quelli preesistenti.
Infine, ACS01 è compatibile non solo con device CAME, ma anche con i dispositivi di terze parti.
Contatti:
CAME S.p.A.
www.came.com
Clicca qui sotto per scaricare l'articolo di essecome online 7/2024: