Wisenet Road AI di Hanwha Techwin: telecamere con Intelligenza Artificiale per Smart City e Smart Road

25 Novembre 2021 - Lo sviluppo di soluzioni di analisi video basate su algoritmi di Intelligenza Artificiale trova ora un’applicazione interessante in ambito Smart City e Smart Road.
Grazie all’accuratezza dei più recenti algoritmi installati a bordo camera, le nuove telecamere della serie Wisenet Road AI sono in grado di fornire una serie di informazioni aggiuntive come marca, modello e colore dei veicoli all’interno dell’area di ripresa, oltre a riconoscere e registrare i numeri di targa.
Il processore integrato a bordo camera, consente di identificare e classificare più di 700 modelli di veicoli, di diversi costruttori, associando a queste informazioni, anche il relativo numero di targa.
Tutte le attività di analisi vengono svolte a bordo della telecamera, consentendo quindi di operare senza dover appesantire le infrastrutture di comunicazione e i centri di controllo.
Inoltre, grazie all’accuratezza degli algoritmi di analisi video, l’installazione delle nuove telecamere Wisenet AI Road, può avvenire senza particolari parametri di inquadratura.
Questo apre alla possibilità, per l’utente finale, di utilizzare in molto casi punti di installazione già presenti, sostituendo semplicemente la telecamera precedentemente installata e fruire da subito dei vantaggi offerti dall’Intelligenza Artificiale.
Tutte le informazioni elaborate dalle telecamere sono accessibili attraverso un’ interfaccia utente particolarmente intuitiva, che consente, tra l’altro, funzioni di ricerca intelligente delle informazioni, sulla base degli attributi delle immagini richieste. L’interfaccia di ricerca è già integrata in Wisenet WAVE, il VMS di Hanwha Techwin, oltre che in altri VMS più diffusi sul mercato.

Funzionalità principali
• La funzione ANPR integrata nelle telecamere Wisenet Road AI è in grado di interpretare i caratteri delle targhe della maggior parte dei Paesi Europei, del Regno Unito, di Stati Uniti, Canada e Federazione Russa.
• Esiste anche la possibilità di configurare, all’interno delle telecamere stesse, un database di targhe conosciute ed associare un’ azione nel caso venga rilevato uno di questi veicoli (ad esempio segnalazione alle Forze dell’Ordine, o apertura di varchi specifici per accesso a zone ZTL o parcheggi).
• Le telecamere consentono anche la possibilità di identificare il senso di marcia dei veicoli e generare un allarme in caso di movimento in contromano.
• Due slot SD consentono di archiviare i dati in locale, funzione utile nel caso la comunicazione tra la telecamera ed il centro di controllo dovesse essere interrotta.
• API aperta per l’integrazione.

Wisenet Road AI può anche essere usata per fini statistici e ottenere maggiori informazioni sull’utilizzo delle strade, fornendo dati utili ai fini delle attività di gestione e pianificazione urbanistica.
La dashboard integrata nelle telecamere fornisce infatti una reportistica precisa sul numero transiti, tipologia e caratteristiche veicoli su base temporale, con possibilità di visualizzazione delle informazioni in diverse modalità grafiche personalizzabili.

Di seguito sono indicate le 3 telecamere serie Wisenet P che supportano Wisenet Road AI
PNV-A9081RLP telecamera dome da esterno: copertura di 3 corsie con i veicoli a una velocità massima di 40 km/h e 2 corsie con una velocità massima di 60 km/h
PNO-A9081RLP telecamera bullet: copertura di 3 corsie con i veicoli a una velocità massima di 40 km/h e 2 corsie con una velocità massima di 60 km/h
PNB-A9001LP telecamera fissa: Copertura di 2 corsie con i veicoli a una velocità massima di 140 km/h

“Wisenet Road AI è un esempio eccellente di come l’Intelligenza Artificiale, associata a telecamere di Videosorveglianza, possa portare vantaggi tangibili sia per gli utenti finali, che possono contare su nuovi servizi e nuove funzionalità, sia per i nostri Partner, che possono trovare nuove opportunità.”, ha dichiarato Fabio Andreoni, Country Manager Italy & Greece di Hanwha Techwin Europe. “La capacità di racchiudere in un’unica telecamera analisi video accurata basata su Intelligenza Artificiale e qualità delle immagini in risoluzione 4K, costituisce un elemento di garanzia di qualità e flessibilità, e offre a progettisti, utenti finali e system integrator, la possibilità di esplorare molteplici ambiti di applicazione.”

 

Hanwha Techwin
Hanwha Techwin è parte di Hanwha Corporation, un'azienda con sede in Corea del Sud. Hanwha Techwin fornisce soluzioni di sicurezza integrate che comprendono telecamere e soluzioni di registrazione IP e analogiche, software di gestione video e tecnologie di compressione. Hanwha Techwin ha consolidato la propria posizione di leadership nel settore delle soluzioni di sicurezza unendo alla propria esperienza nelle tecnologie di produzione, di elaborazione ottica e delle immagini maturata nel corso di oltre 30 anni lo sviluppo e la realizzazione di chipset SoC proprietari. Hanwha Techwin guarda al futuro continuando ad investire nella tecnologia AI e nella sicurezza informatica per fornire ai propri clienti soluzioni affidabili e intelligenti e si impegna costantemente affinché il brand Wisenet sia sempre sinonimo di soluzioni di sicurezza affidabili.
www.hanwha-security.eu/it

Hanwha Group
Fondato nel 1952, Hanwha Group è uno dei maggiori conglomerati industriali della Corea del Sud, il terzo maggior esportatore del paese ed è inserito nella classifica delle aziende “FORTUNE Global 500”.
Hanwha Group è all'avanguardia in molteplici settori, tra cui sicurezza professionale, aerospaziale e difesa, petrolchimico, energia solare, finanza, costruzioni e retail. L'attività del Gruppo comprende 76 società affiliate in Corea del Sud e 351 partner internazionali in America, Europa, Cina e nei mercati emergenti del sud-est asiatico e medio oriente.

 

#Hanwha Techwin #Fabio Andreoni #Wisenet Road AI #Smart City #Smart Road #ANPR

errore