Civil Protect 2025: dal 14 al 16 marzo la sicurezza delle persone torna al centro

Fervono i preparativi per l’ottava edizione della fiera internazionale per la protezione civile, l’antincendio e l’emergenza, in programma a Fiera Bolzano dal 14 al 16 marzo 2025.

Durante i tre giorni di manifestazione tutto ruoterà intorno a emergenza e soccorso da un lato e a sicurezza e prevenzione dall'altro: al centro ci saranno tutte le soluzioni per prevenire, informare, reagire e soccorrere, dedicate a decision-maker, responsabili di enti pubblici e corpi di soccorso, associazioni, addetti alla sicurezza, operatori, volontari e alla cittadinanza che intende informarsi sul sistema di protezione civile locale, regionale e nazionale. Un momento unico di scambio tra aziende, addetti e istituzioni, trattando tematiche inerenti alle sfide climatiche, tecnologiche e delle risorse umane.

Sensibilizzare, Informare, Presentare – i tre pilastri di Civil Protect.

Tra gli highlight dell’edizione 2025, il Congresso organizzato in collaborazione con l'Agenzia per la protezione civile della Provincia di Bolzano, dedicato alle tematiche della protezione dagli incendi e dai pericoli idrogeologici con esperti nazionali e internazionali pronti a condividere il loro know-how. Il Congress, con traduzione simultanea in lingua italiana e tedesca, consente a Geologi, Agronomi, Forestali e Ingegneri che partecipano in presenza ad entrambe le giornate, di ottenere crediti formativi professionali.

Per la prima volta, inoltre, in programma due Civil Protect Tours: un’opportunità unica per visitare importanti interventi di messa in sicurezza e mitigazione del rischio idrogeologico nei dintorni di Bolzano. E ancora, il Rescue Drones Symposium, interamente dedicato all’utilizzo dei droni per il soccorso in circostanze estreme che riunirà i principali stakeholder dell'industria e della ricerca, nonché le organizzazioni di soccorso e le autorità aeronautiche, con l’obiettivo di chiarire insieme le possibili applicazioni dei droni salvavita, sviluppare una roadmap per il loro impiego e rafforzare la cooperazione tra le regioni alpine.

Infine, tra gli eventi più attesi, le esercitazioni pratiche di tutte le associazioni presenti, durante le quali le squadre di soccorso simuleranno diversi scenari di emergenza in tempo reale.

L’ingresso alla manifestazione ha un costo di 4 Euro (ticket online) e consente di viaggiare gratuitamente su tutti i mezzi pubblici dell’Alto Adige. Fino ai 16 anni l’ingresso è gratuito.

Il programma completo: www.fieramesse.com/civilprotec

 

#Civil Protect 2025 #Fiera Bolzano #Civil Protect Tours #Rescue Drones Symposium #antincendio #emergenza #protezione civile

errore