È iniziato il Corso di Perfezionamento in Cultural Security Management, istituito dall’Università degli Studi di Pavia in collaborazione con la Fondazione Enzo Hruby

Ha debuttato lo scorso 7 marzo, presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università degli Studi di Pavia, il Corso di Perfezionamento in Cultural Security Management, un’iniziativa unica nel suo genere che consentirà, per la prima volta in Italia, di formare figure professionali con una conoscenza approfondita riguardante le più avanzate tecnologie attualmente disponibili da applicare al mondo dei beni culturali.
Di grande rilievo, vista la necessità molto sentita di un dialogo sempre più intenso tra il mondo della sicurezza e il mondo dei beni culturali, è la particolare attenzione dimostrata verso questa iniziativa da importanti aziende del settore della sicurezza che - facendosi carico dei costi di alcune borse di studio - hanno voluto affiancare, come sostenitori, la Fondazione Enzo Hruby nel suo impegno in questo progetto, riconoscendo l’importanza di una nuova figura professionale dedicata alla protezione dei beni culturali.

La prima lezione, che si è svolta il 7 marzo, ha riguardato i temi della protezione e della valorizzazione del patrimonio culturale italiano.
Aperta dai saluti istituzionali del Pro Rettore dell’Università di Pavia, Enrico Cotta Ramusino, e del Questore di Pavia, Nicola Falvella, è stata introdotta dal Prof. Maurizio Ettore Maccarini, Direttore del Corso di Perfezionamento in Cultural Security Management, e da Carlo Hruby, Vice Presidente della Fondazione Enzo Hruby. Alle loro presentazioni sono seguiti gli interventi di Andrea Erri, Direttore Generale del Teatro La Fenice di Venezia, e di Renata Codello, Segretario Generale della Fondazione Giorgio Cini di Venezia.

Il 14 marzo si è tenuta la seconda lezione, durante la quale sono state approfondite le normative vigenti nell’ambito della sicurezza del patrimonio culturale insieme all’Avv. Stefano Lombardi, Docente in Legislazione dei Beni Culturali presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Insieme a lui ha portato una testimonianza altrettanto importante Tiziana Maffei, Direttrice della Reggia di Caserta.

A seguire, il 21 marzo, il tema trattato è stato quello della sicurezza anticrimine, con una lezione che ha inteso fornire una metodologia di analisi del rischio criminale nei siti espositivi e museali. Sono intervenuti in questa occasione il Col. Claudio Sanzò, Comandante del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Monza, il Col. Silvio Mele, già Comandante del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Torino, e Gilda Guerisoli, Art Bank Security Specialist di Intesa Sanpaolo...

Clicca qui sotto per leggere l'articolo completo:

Download pdf
#Fondazione Enzo Hruby #Università degli Studi di Pavia #Enrico Cotta Ramusino #Nicola Falvella #Maurizio Ettore Maccarini #Carlo Hruby #Andrea Erri #Renata Codello #Stefano Lombardi #Tiziana Maffei #Claudio Sanzò #Silvio Mele #Gilda Guerisoli #Corso di Perfezionamento #Cultural Security Management #beni culturali

errore