Dispositivi ASBIS per SOS conformi alla EN 62820

di Filippo Gambino, CEO di Ermes Elettronica srl

Introduzione
I sistemi di intercomunicazione audio includono una molteplicità di apparati con destinazione di impiego e caratteristiche molto diverse.
La famiglia di norme EN 62820 è stata di fondamentale importanza per definire le caratteristiche minime che, a seconda del tipo di impiego, devono avere le diverse tipologie.
La norma indica con l’acronimo BIS (Building Intercom Systems) l’insieme di tutti i sistemi di intercomunicazione e introduce una netta distinzione tra i sistemi di interfonia di uso più comune, identificati con l’acronimo DES (Door Entry Systems), e quelli utilizzati per scopi di sicurezza avanzata indicati con l’acronimo ASBIS (Advanced Security Building Intercom Systems).
Per i primi non sono richiesti particolari requisiti di sicurezza ma per gli ASBIS la norma EN 62820-2 stabilisce stringenti caratteristiche per prestazioni ed affidabilità cui devono essere conformi.
Questi sistemi interfonici, infatti, sono destinati ad essere installati in situazioni critiche, dove la sicurezza e l’affidabilità delle comunicazioni audio sono elementi imprescindibili.

Gli apparati per richiesta soccorso e quelli per segnalazione allarme
Gli apparati per chiamate di emergenza (colonnine SOS, sistemi di comunicazione bidirezionali per spazi calmi e simili), in quanto utilizzati per stabilire una conversazione tra un utente che si trovi in situazione di difficoltà ed il personale di un posto di controllo preposto alla gestione dell’emergenza, ricadono evidentemente a pieno titolo nella classificazione degli ASBIS e pertanto devono essere conformi alla EN 62820-2. È importante evidenziare come le norme facciano una distinzione tra gli apparati il cui scopo primario è quello di stabilire una conversazione con il personale della control room e un’altra categoria di apparati destinati semplicemente ad attivare manualmente una segnalazione di allarme. La norma EN 62820-3-2 al capitolo 4 paragrafo 8.7 descrive in maniera specifica questa seconda tipologia di apparati ASBIS definendo le caratteristiche che devono avere...

Clicca qui sotto per leggere l'articolo completo di essecome online 6/2022:

Download pdf
#Filippo Gambino #Ermes Elettronica #ASBIS #SOS #EN 62820 #sistemi interfonici #intercomunicazione audio

errore