Realtà aumentata e realtà virtuale, quali applicazioni per la sicurezza?

Il prof. Tommaso Di Noia del Politecnico di Bari e Chief Research Officer @ Wideverse, presenta in modo semplice il ruolo dell'intelligenza artificiale nelle tecnologie di realtà aumentata e realtà virtuale e le possibili applicazioni nella sicurezza fisica, in particolare per l'addestramento delle figure tecniche e operative, la supervisione e il supporto informativo.

Introduzione
Innovazione è uno dei termini più abusati degli ultimi decenni. Laddove prima, in un passato neanche troppo lontano, innovare poteva essere un processo virtuoso da intraprendere, ora è diventata la via necessaria da perseguire per mantenere la competitività nel proprio business.
L’opportunità di rinnovamento data da questo momento storico di ripartenza post pandemica deve essere colta come trampolino di lancio per un futuro di business sostenibile, a maggior ragione pensando all’attuale situazione internazionale.
Ma cosa è l’innovazione nel 2022?

Digital transformation e metaverso
Si parla tanto di trasformazione digitale, ma per attuare questa transizione e poterne beneficiare, è necessario comprendere le tecnologie fondanti alla base. Il cloud e la connettività a banda larga data da fibra ottica e 5G sono le tecnologie abilitanti (e spesso nascoste) che permettono ad altre innovazioni (che invece possiamo toccare con mano) di essere alla nostra portata.
Tecnologie che devono avere alla base un rinnovamento dei processi in linea con il disegno di un futuro che rispecchi i principi di una prosperità e di una crescita che siano sostenibili per il nostro pianeta e per i lavoratori.
Anche il cosiddetto “metaverso” presentato da Mark Zuckerberg, CEO di Facebook, in cui vedremo le attività imprenditoriali sempre più immerse e connesse con mondi virtuali, è più vicino di quel che si pensi...

Clicca qui sotto per scaricare l'articolo:

Download pdf
#Tommaso Di Noia #Wideverse #realtà virtuale #realtà aumentata #intelligenza artificiale #VR #AR #AI #machine learning

errore