Cybersecurity, quali sono le responsabilità di chi vende e installa dispositivi di sicurezza fisica? Save the date

Si terrà il 27 maggio dalle 17 il seminario organizzato da securindex formazione sulle responsabilità degli operatori della filiera della sicurezza in materia di cybersecurity dei dispositivi installati agli utenti finali. Interventi di produttori, distributori, progettisti e installatori con il patrocinio di AIPS e Federsicurezza e la partecipazione di Genetec e Hanwha Techwin.
Crediti formativi Quaser per security manager UNI 10459.

Recenti servizi giornalisti e televisivi stanno facendo scoprire anche al grande pubblico il problema dell’affidabilità delle telecamere e dei dispositivi IoT in termini di cybersecurity, un argomento che dovrebbe essere al centro dell’attenzione di coloro che si occupano di sicurezza per professione ma che, invece, è stato finora troppo spesso trascurato per motivi economici, per leggerezza o per scarsa conoscenza sia dei rischi di attacchi ai quali si espongono gli utilizzatori finali, sia delle responsabilità civili e penali di chi ha fornito o procurato sistemi non affidabili.

Regolamenti europei come il GDPR e la Direttiva NIS hanno iniziato da tempo a mettere in chiaro quali siano le responsabilità della filiera di fornitura - dai costruttori ai distributori, dai progettisti agli integratori, dai manutentori ai gestori - ma era necessario che la questione salisse alla cronaca per aumentare la consapevolezza, facendo nascere molti interrogativi non solo tra gli operatori ma anche tra le funzioni security, IT e acquisti di utilizzatori pubblici e privati. In che modo i fornitori si possono tutelare dal rischio di sanzioni e risarcimenti che potrebbero mettere a repentaglio la stessa continuità aziendale? E cosa devono fare per poter dimostrare di “aver fatto tutto il possibile” per garantire la sicurezza dei propri clienti? Come si possono avere informazioni attendibili sull’affidabilità dei prodotti che si acquistano, si inseriscono in un progetto o si prevedono in un capitolato? E quali sono le responsabilità degli acquirenti, quando la logica di scelta è il minor prezzo?

A queste domande si cercheranno risposte puntuali nel seminario organizzato da securindex formazione il 27 maggio, rivolto a tutti coloro che, ad ogni titolo, forniscono sistemi e servizi di sicurezza ed a coloro che li acquistano e li utilizzano, sia in ambito pubblico che privato.

Per iscriverti clicca qui

Per informazioni: segreteria@securindex.com | +39.02.36757931

 

#securindex formazione #AIPS #Federsicurezza #Genetec #Hanwha Techwin #Quaser #GDPR #Direttiva NIS #webinar #cybersecurity

errore