Responsabili Antiriciclaggio e Gestori del Contante - Doveri, responsabilità ed adeguamenti organizzativi

Si è tenuto il 27 settembre 2019 presso l’Università "Luigi Vanvitelli" di Napoli l’evento seminariale Responsabili Antiriciclaggio e Gestori del Contante. Doveri, responsabilità ed adeguamenti organizzativi promosso dallo Spin off GRALE. Presentata la pubblicazione da parte di GRALE Il Rischio di Riciclaggio: presupposti, procedure e sanzioni.

Nel corso dell'evento sono stati affrontati diversi temi, fra i quali i nuovi obblighi derivanti dai più recenti provvedimenti di Banca d’Italia, i riflessi sui soggetti vigilati dalla stessa Autorità con l’istituzione dell’albo dei gestori del contante, lo spazio di operatività dei soggetti Responsabili Antiriciclaggio e Responsabili delle Operazioni Sospette, la ratio legis preordinata ad una compartecipazione organizzativa degli Operatori di settore alla prevenzione del rischio di riciclaggio e gli effetti applicativi della normativa antiriciclaggio di cui al D. Lgs. 231/2007 come modificato dal D. Lgs. 90/2017.

Il ricco e variegato parterre di relatori ha animato il seminario, moderato dal prof. Antonio Pagliano, presidente di GRALE, ponendo all’attenzione dei presenti gli spunti tecnico-applicativi della normativa antiriciclaggio, e facendo emergere tanto le principali aspettative di Banca d’Italia sull'esecuzione degli obblighi in questione, quanto le prassi applicative della Guardia di Finanza. Il tutto arricchito da una prospettiva di analisi dottrinale e di ricerca.

L’animata partecipazione ed il seguente coinvolgimento diretto degli Operatori del settore presenti ha portato allo sviluppo di quesiti interpretativi in riferimento alla normativa antiriciclaggio, a cui ha fatto seguito un positivo riscontro chiarificatore dei punti controversi e l’emersione di nodi problematici di natura interpretativa. Attività che hanno prodotto un avanzamento importante del quadro sistematico in materia antiriciclaggio e che risultano essere state oggetto di una pubblicazione da parte del GRALE Spin-Off Research and Consulting dal titolo Il Rischio di Riciclaggio: presupposti, procedure e sanzioni, disponibile sul sito dello stesso.

 

#GRALE #Antonio Pagliano #antiriciclaggio

errore