Controllo accessi, crescono i lettori multi-tecnologia
Austin, Texas - Nonostante si parli tanto di novità e tecnologie legate ai cellulari, serrature wireless e controllo accessi hosted, tendenze più datate e meno sensazionali come la crittografia e i lettori multi-tecnologia stanno assumendo un ruolo centrale nel mercato del controllo accessi.
Il mercato globale dei lettori multi-tecnologia è stato stimato in circa 33 milioni di dollari rispetto ai 30 milioni del 2011, secondo l'ultima ricerca sul controllo accessi di IMS Research (IHS Inc).
«Sebbene i lettori multi-tecnologia siano sul mercato da molti anni, questi dispositivi attualmente sono installati su più applicazioni rispetto al passato», ha detto Blake Kozak, analista senior di controllo accessi, antincendio e security di IHS. «Storicamente i lettori multi-tecnologia venivano offerti agli utenti finali che ne facevano richiesta. Oggi molti più reader sono già preconfigurati per offrire sia l’impiego come lettori di prossimità che smart card. Questo consente ai clienti di essere a “prova di futuro”, e molti utenti finali optano per queste soluzioni indipendentemente dalle loro effettive attuali esigenze, per poter risparmiare sui costi nei prossimi anni».
Si sono create inoltre molte partnership tra i fornitori di lettori.
Un esempio: la maggior parte dei fornitori offrono attualmente lettori compatibili con tutti gli standard ISO, indipendentemente dalla marca, e alcune delle partnership esistono sin dal 2010. Questa tendenza è destinata a continuare man mano che si andrà verso standard aperti. Al di là della disponibilità di lettori multi-tecnologia compatibili con proximity o smart card, i lettori multi-tecnologia sono offerti anche con un mix di keypad, proximity e smart card, strumenti biometrici e, in alcuni casi, bande magnetiche. Accade lo stesso con le serrature elettromeccaniche: esistono prodotti sul mercato che offrono strumenti biometrici, RFID e una keypad.
La multi-tecnologia consente non soltanto una maggiore flessibilità per l'utente finale, ma offre anche opzioni di sicurezza aggiuntive. In alcune applicazioni end-user, gli strumenti per contrastare il rischio di sicurezza possono essere applicati a ogni serratura o lettore. Nei casi in cui vi sia un rischio elevato le serrature o i lettori possono richiedere una verifica supplementare, come per esempio numeri di identificazione personale (PIN) o elementi biometrici, mentre il solo PIN viene richiesto quando il rischio è basso. Anche se questa opzione viene utilizzata principalmente in luoghi in cui è richiesto un livello alto di sicurezza, come gli aeroporti, sono possibili anche altre applicazioni end-user.
Nonostante le tecnologie più “datate” vengano lentamente sostituite da tecnologie più moderne, la necessità di lettori multi-tecnologia continuerà ad aumentare nel corso dei prossimi anni. Offrire un lettore multi-tecnologia, una serratura elettromeccanica o anche credenziali multi-tecnologia non soltanto aiuterà a espandere la linea di prodotti, ma aumenterà la probabilità di successo per gli integratori e gli utenti finali che cercano flessibilità e funzionalità.
a cura di Cristina Isabella Carminati – Riproduzione riservata