Axis Communications per la sicurezza di Euroflora
È in programma fino al 6 maggio a Genova Euroflora, una delle più prestigiose floralies internazionali, che tra le numerose novità di quest’anno potrà avvalersi anche delle migliori soluzioni di videosorveglianza Axis Communications per la sicurezza dei visitatori e dell’area dove si svolge l’importante manifestazione.
L’edizione 2018 di Euroflora, che si tiene per la prima volta all’aperto, in uno spazio unico dal punto di vista paesaggistico come i Parchi di Nervi, circa 86 mila metri quadrati di giardini, sentieri e ville storiche sospesi tra cielo e mare che ne fanno il più grande parco urbano affacciato sul Mar Mediterraneo, necessitava di una soluzione integrata in grado di coniugare “security”, per la sicurezza pubblica, e “safety” per la tutela e la sicurezza delle persone, il tutto nel rispetto delle circolari della Polizia e dei Vigili del Fuoco con le nuove disposizioni in materia di sicurezza per gli eventi pubblici, senza dimenticare le indicazioni di Questura e Soprintendenza, quest’ultima per la tutela del Parco di Nervi.
“Siamo particolarmente soddisfatti del nuovo impianto di videosorveglianza che ha ricevuto anche i complimenti del Questore e del Prefetto per gli elevati standard di qualità e di sicurezza garantiti e che dimostrano la professionalità di chi ha scelto i fornitori e di coloro che hanno effettuato questa implementazione tecnologica – commenta l'Assessore comunale alla sicurezza di Genova Stefano Garassino – “Grazie alle soluzioni installate siamo in grado di garantire al numeroso pubblico di Euroflora una visita alla manifestazione in tutta tranquillità e agli addetti di controllare in tempo reale accessi, deflusso dei visitatori all’interno del Parco ed evitare ingorghi o eccessivi rallentamenti per fornire un miglior servizio alle tante persone che affollano in questo periodo i Parchi di Nervi”.
La nuova installazione coniuga tecnologia, estetica e discrezionalità del posizionamento delle telecamere. Tutto l’impianto consiste in 46 telecamere di rete Axis, di cui 39 interne ai Parchi di Nervi e 7 esterne PTZ per controllare i flussi delle persone e per verificare cosa succede in tempo reale intorno al parco.
“Abbiamo realizzato una control room locale da dove, attraverso due monitor da 55” e tastiere con joystick e altre funzionalità, l’operatore gestisce l'intero sistema di videosorveglianza intercettando con semplicità e facilità la telecamera d'interesse. Di aiuto c'è anche la mappatura georeferenziata di tutte le telecamere, funzionalità intrinseca del software che permette con un semplice click del mouse d'individuare immediatamente la zona da visualizzare fornendo alle Forze dell'Ordine le informazioni necessarie per capire immediatamente cosa stia succedendo ed eventualmente intervenire in maniera tempestiva – dichiara Rinaldo Sironi, Responsabile Rete Cittadina Direzione Sistemi Informativi del Comune di Genova – “Tutto il sistema di videosorveglianza è stato collegato alle centrali operative del Comando provinciale dei Carabinieri, della Questura di Genova e del Comando di Polizia Municipale in modo tale che anche loro, da remoto, possono osservare cosa accade in real time”.
I parchi sono stati dotati di sei zone free wifi e di un sistema di diffusione acustica, anche questo gestito dalla control room, composto da 11 altoparlanti Axis per le comunicazioni sia puntuali, nel senso che è possibile scegliere quello con cui emanare un messaggio, sia totale scegliendo la totalità dei dispositivi presenti per avvisare i visitatori in caso di pericoli immediati o per dare indicazioni precise e tempestive.
“La sfida più importante – aggiunge Rinaldo Sironi - è quella di portare in sicurezza tutte le persone a visitare la fiera e gli splendidi Parchi di Nervi, tenendo presente che non ci sono molte vie di comunicazione per accedervi a parte quella principale che è la Via Aurelia e quella ferroviaria con la stazione che porta i visitatori proprio all'ingresso principale di Euroflora. Oltre agli operatori la control room è presidiata da Dirigenti e Funzionari della Questura di Genova e della Polizia Municipale che grazie a questo sistema riescono a fornire indicazioni puntuali, potendo controllare accessi, spostamenti, afflussi in una certa area del Parco con qualità di immagine particolarmente elevata. Una sfida complessa ma che grazie anche a queste tecnologie innovative stiamo vincendo”.
Informazioni su Axis Communications
Axis offre soluzioni di sicurezza intelligenti e capaci di creare un mondo più sicuro. In qualità di leader nel video di rete, Axis è alla guida del settore grazie al continuo sviluppo di prodotti innovativi e basati su piattaforma aperta, offrendo ai clienti la massima qualità grazie a una rete di partner globale. Axis ha stretto collaborazioni a lungo termine con i propri partner e fornisce loro conoscenze e prodotti di rete innovativi per mercati nuovi e già consolidati.
Axis ha oltre 2.700 dipendenti dedicati in più di 50 paesi in tutto il mondo, assistiti da una rete mondiale di oltre 90.000 partner. Fondata nel 1984, Axis è una società con sede in Svezia e quotata all’indice NASDAQ di Stoccolma con la sigla AXIS. Per ulteriori informazioni, visitare il sito web www.axis.com