Ma quanto sono sicuri i tribunali italiani?

Il servizio realizzato qualche giorno fa da Striscia la Notizia sull’efficienza dei sistemi di sicurezza del Tribunale di Nocera Inferiore ha evidenziato gravi carenze nel funzionamento dei metal detector, nei servizi di sicurezza e, soprattutto, nella competenza dei responsabili della struttura.

Questo servizio segue quello di Presa Diretta sul Tribunale di Milano, di cui abbiamo dato notizia lo scorso 22 gennaio. Entrambi hanno messo in luce le criticità nella sicurezza dei tribunali oggetto dell'inchiesta giornalistica, imputabili solo in parte alla mancanza di risorse economiche. Se quanto riscontrato a Milano mette infatti in discussione l'efficienza dei servizi di vigilanza appaltati al massimo ribasso, a Nocera emergerebbe che la sicurezza del tribunale sia a rischio per una presunta mancanza di consapevolezza delle proprie responsabilità da parte dei singoli preposti.

Si potrebbe quindi ravvisare una più generalizzata quanto paradossale carenza di cultura della sicurezza  nelle stesse istituzioni alle quali compete la gestione dei tribunali, obiettivi sensibili per definizione. Un problema che si aggiunge ai tanti altri che stanno affliggendo il sistema giudiziario italiano e che potrebbe forse trovare soluzioni più rispondenti alla situazione complessiva in un progetto di sicurezza partecipata che si ispiri alle buone prassi internazionali in materia. 

A questo argomento essecome/securindex.com dedicherà approfondimenti editoriali nei prossimi mesi, con la previsione di un tavolo di confronto tra i soggetti interessati nella sessione Safe City e Sicurezza delle Infrastrutture Critiche che si terrà nell’ambito del convegno Le Eccellenze per la Sicurezza 2016 (Roma, ottobre). 

 

#Striscia la Notizia #Nocera Inferiore #Presa Diretta #Tribunale di Milano #sicurezza tribunali #essecome

errore