Flavio Tosi: I presidi e il personale della vigilanza privata sono complementari per la sicurezza del territorio
Intervenendo alla presentazione della nuova filiale di Verona dell’istituto di vigilanza Sudtiroler Ronda di Bolzano, Flavio Tosi, sindaco di Verona e fondatore del movimento Ricostruiamo il Paese, ha espresso pieno appoggio alla partecipazione degli istituti di vigilanza alla sicurezza sussidiaria per il controllo del territorio.
"La partecipazione di organizzazioni private serie e qualificate a fianco delle forze dell'ordine per il controllo del territorio non può che vedermi favorevole - ha dichiarato Flavio Tosi - perchè la sicurezza è un diritto irrinunciabile dei cittadini, che deve venire garantito in ogni modo. A Verona avevamo già dato vita al coinvolgimento dell'esercito a fianco della polizia per il controllo del territorio. Una maggiore presenza di soggetti privati è per noi un fatto positivo".
Sudtiroler Ronda (con insegna La Ronda Atesina), è un istituto di vigilanza nato nel 1971. Oggi, con 130 dipendenti, rappresenta il principale operatore del settore in Trentino e in Alto Adige, e amplia il raggio di azione anche nel territorio della provincia di Verona. L’istituto è iscritto all’ANIVP (Associazione Nazionale Istituti di Vigilanza Privata) e fa parte del gruppo Cittadini dell'Ordine, presente con altri istituti di vigilanza nel Nord Italia, Romania, Polonia e Ungheria.
Il presidente e amministratore delegato di Sudtiroler Ronda, il veronese Andrea Menegazzi, ha dichiarato: "L'apertura della nuova filiale di Verona di Sudtiroler Ronda rappresenta il raggiungimento di un obiettivo che ho sempre avuto ben chiaro negli ultimi 15 anni: tornare a fare qualcosa di utile per la mia città natale dopo mio nonno e mio padre, portando lavoro, sicurezza e benessere".
Nel 2007 Menegazzi è diventato presidente di ANIVP, ruolo che ricopre con particolare impegno per la riforma del settore: "Nel corso del mio mandato ho contribuito in prima persona alla modifica della normativa che regolamenta il settore in Italia (Decreti Ministeriali 269/2010 e 115/2014 – ndr) e della norma che regola la figura del professionista della security aziendale".
Per maggiori informazioni: ufficiostampa@larondaatesina.it