ASIS International Italy Chapter: Giuseppe Mancini eletto Presidente per il biennio 2026-2027

Nel corso dell’ultima Assemblea dei Soci di Asis International Italy Chapter, che ha avuto luogo il 15 gennaio 2025, Giuseppe Mancini è stato eletto Presidente dell’Associazione per il biennio 2026-2027.
Mancini affiancherà da subito l’attuale Presidente Francesco Zio per assicurare la continuità con le iniziative dell’attuale mandato.

Chi è Giuseppe Mancini

Giuseppe Mancini è Security Vice President Intelligence & International presso Leonardo S.p.A., funzione aziendale dedicata alla threat intelligence, alla Travel Security e alla sicurezza delle sedi estere del Gruppo a livello globale.
Proveniente dal comparto sicurezza della Presidenza del Consiglio dei Ministri, è laureato in Scienze Politiche e in Comunicazione Pubblica, d’Impresa e della Pubblicità. È Senior Security Manager ed è docente e membro del Comitato Scientifico del Master in Homeland Security presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma.

Giuseppe Mancini è Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e, da gennaio 2024, ricopre il ruolo di Vice Presidente dell’ASIS International – Italy Chapter.

Lavoro di squadra e coinvolgimento dei giovani

"Sono onorato" – ha dichiarato Mancini – "della nomina a Presidente di ASIS International Italy Chapter e desidero esprimere la mia sincera gratitudine a tutti gli associati per la fiducia che mi avete accordato. ASIS è la più grande organizzazione mondiale dedicata ai professionisti della sicurezza e sono determinato a onorare questo prestigioso incarico, proseguendo nel solco delle iniziative già avviate insieme all’attuale squadra del direttivo presieduto dall’amico e collega Francesco Zio. L’iniziativa Security is You(th)!, che nel 2024 ha riscosso un grande successo, è diventata un punto di riferimento a livello europeo; trovo estremamente gratificante poter coinvolgere le nuove generazioni, promuovendo la consapevolezza sull’importanza di questo settore strategico e sviluppando nuovi progetti che rafforzino il ruolo di ASIS nel contesto internazionale."

"Il lavoro di squadra" – continua Mancini - "rimarrà il pilastro centrale del mio mandato, essenziale per raggiungere obiettivi condivisi e affrontare con successo le sfide che ci attendono. Sono certo che, unendo le nostre forze, potremo consolidare ulteriormente la missione di ASIS e il suo impatto nel mondo della sicurezza."

ASIS Italy: eccellenza in Europa

Sul’elezione di Mancini, il Presidente Francesco Zio ha commentato: "Sono lieto dell’elezione come Presidente 2026-27 di Giuseppe Mancini, professionista che stimo, dal curriculum eccellente.Giuseppe è oggi Vice Presidente di ASIS Italy: con lui, assieme all’intero Comitato Direttivo, stiamo lavorando molto bene e continueremo a farlo! ASIS Italy è sempre più un punto di riferimento nella sicurezza in Italia, grazie ai molti progetti distintivi realizzate, tra cui voglio ricordare l’attenzione concreta ai giovani, così come il forte impegno nei temi di frontiera ed innovativi. Crescente è l’attenzione anche a livello internazionale per la nostra attività: si tratta di un riconoscimento indiretto del valore unico della “competenza italiana” nella sicurezza, spesso non adeguatamente considerata. Sono certo che l’esperienza, anche internazionale, di Giuseppe consentirà di proseguire e migliorare la strada già avviata."

 

#Asis International #ASIS Italy #Giuseppe Mancini #Francesco Zio

errore