Seconda Edizione del “Premio di Etica e Legalità di Confindustria Caserta”
Si è tenuta il 16 aprile nella sede di Confindustria Caserta, la seconda edizione del “Premio di Etica e Legalità di Confindustria Caserta”, istituito nel 2022 dal Gruppo Giovani Imprenditori con il supporto scientifico del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” e dello Spin Off G.R.A.L.E. Research and Consulting Srl.
Si tratta di una competizione virtuosa che, mediante un meccanismo incentivante, promuove lo sviluppo dell’imprenditoria e una rinnovata cultura della Legalità, nello spirito della mission dello Spin Off.
Undici i premi, otto ordinari e tre speciali. Ad aggiudicarsi il premio anche aziende di rilievo nazionale come Titagarh Firema e multinazionali come la Prysmian, virtuoso esempio di public company quotata in borsa.
Tra i premi speciali, anche quello dedicato ai Progetti di ricerca e a due progetti in itinere al corso di laurea triennale in “Scienze delle Investigazioni e della Sicurezza” realizzati – nell’ambito del corso di Diritto Penale dell’Impresa tenuto dalla prof.ssa Esposito – dalle studentesse Francesca Papale e Federica Di Lollo e da Martina Aiello e Maria Eliana De Nicola. A queste ultime due è stata assegnata anche una borsa di studio, per le capacità investigative ed elaborative dimostrate nel rappresentare il caso Thyssenkrupp e i relativi profili di responsabilità penale d’impresa.
Il format verrà esteso nel prossimo anno a tutte le territoriali del sistema confindustriale italiano che vorranno aderire, forti dell’auspicio di una grande adesione. Mettere insieme istituzioni e imprese, sviluppando sinergie e collaborazione, è la sfida in grado di garantire sviluppo nel rispetto delle regole, ovvero la compliance.
La cerimonia è stata impreziosita dalla presenza di diverse autorità istituzionali, che hanno consegnato i premi alle imprese e agli studiosi vincitori. In particolare, sono intervenuti il Prefetto di Caserta, Giuseppe Castaldo, il Questore, Andrea Grassi, la Presidente del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, Gabriella Casella, l’Assessore Regionale alla Sicurezza e alla Legalità, Mario Morcone, il Comandante provinciale dei Carabinieri, Manuel Scarso, il Comandante provinciale della Guardia di Finanza, Nicola Sportelli, l’Assessora al Patrimonio e alle Buone Pratiche Amministrative del Comune di Caserta, Annamaria Sadutto, il Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, Paolo Massimi, il Presidente di ANCE (Associazione Nazionale Costruttori Edili) Campania, Luigi Della Gatta, il Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori della Campania, Vittorio Ciotola, il Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Caserta, Gianpaolo Bo.
Presente in sala anche una delegazione di studenti del Liceo Scientifico “Enrico Fermi” di Aversa, autori un cortometraggio sul tema della lotta all’usura.
Il Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, Raffaele Picaro, è intervenuto esprimendo il grande apprezzamento per gli esiti della competizione e la sentita partecipazione registrata per i temi dell’Etica e della Legalità: "Siamo orgogliosi che la sinergia instaurata con il tessuto imprenditoriale del Territorio, anche per il tramite del G.R.A.L.E., si rinnovi con iniziative, come questo Premio, volte a incentivare buone pratiche consistenti nell’adozione e attuazione di programmi e modelli d’azione rispettosi degli equilibri sociali, generazionali e ambientali, oltre che attenti alla tutela dei cittadini e dei lavoratori. Al tempo stesso il premio è un’opportunità per portare avanti in maniera sistematica la promozione di principi che sono valore aggiunto non solo per le aziende che li adottano, ma anche per una tutela dei mercati in cui operano e un ulteriore contributo per l’attrattività della nostra area industriale, che è la più grande del mezzogiorno. Anche grazie a queste iniziative il nostro Dipartimento sta crescendo, consolidando il suo ruolo di presidio della legalità."
"Siamo alla seconda edizione del Premio Etica e Legalità" – ha aggiunto Antonio Pagliano, presidente dello Spin Off – "che fa seguito a un percorso iniziato ormai tre anni fa dal Gruppo Giovani di Confindustria Caserta per sensibilizzare le aziende sull’importanza di fare impresa in modo etico e virtuoso. Anche stavolta abbiamo dimostrato come il nostro tessuto produttivo sia ricco di aziende che operano in maniera esemplare, rappresentando un modello vincente. Sono molto orgoglioso infine dei riconoscimenti che hanno ottenuto i nostri studenti."