Una banca consolida le funzionalità di networking e sicurezza grazie a Fortinet

Fortinet comunica:

Le banche retail di tutto il mondo si trovano di fronte a una scelta cruciale: digitalizzarsi o soccombere alle challenger bank e alle fintech. Una grande banca cooperativa sta affrontando questa sfida con decisione, grazie a un programma completo di trasformazione digitale che coinvolge i suoi data center e le sue oltre 200 filiali.
A due anni dall‘inizio del suo percorso di trasformazione, la banca sta reinventando la sua esperienza digitale e quella dei clienti attraverso nuovi servizi, consentendo ai suoi lavoratori remoti di accedere alle applicazioni private in modo sicuro ed efficiente.

Grazie a Fortinet il networking e la sicurezza convergono

La rete della banca è fondamentale per raggiungere i suoi obiettivi. Tuttavia, le sue reti LAN/WAN non avevano la gamma di funzionalità necessarie per muoversi in un mondo digitale e cloud-first. L‘azienda ha quindi avviato la ricerca di un nuovo partner che la aiutasse a preparare la propria rete per l‘era digitale.

A seguito di una gara pubblica, la banca ha scelto Fortinet in quanto il brand è affidabile e riconosciuto a livello globale, per le solida relazione esistente, per la capacità di fornire soluzioni di networking e di sicurezza altamente integrate e per la sua visione innovativa.

Oggi la banca utilizza una soluzione completamente convergente FortiSASE (Secure Access Service Edge) e una soluzione Fortinet Secure SD-WAN (Software-Defined Wide Area Network) per avere a disposizione una sicurezza completa nel cloud e on-premise. Distribuito attraverso il cloud, FortiSASE combina Firewall-as-a-Service (FWaaS), Gateway Web Sicuro (SWG), Zero-Trust Network Access (ZTNA), Cloud Access Security Broker (CASB) e integrazione SD-WAN per estendere le funzioni di network security oltre la rete interna a qualsiasi location per i 5.000 utenti remoti della banca.

La banca sta inoltre implementando una soluzione Hybrid Mesh Firewall (HMF) per unificare i prodotti Fortinet. Questa soluzione comprende i firewall di nuova generazione FortiGate (NGFW) installati nelle filiali e nel data center, FortiManager per la gestione centralizzata e FortiGuard Security Services per il rilevamento e la prevenzione delle minacce basati sull‘intelligenza artificiale e per creare un sistema di sicurezza e management senza soluzione di continuità controllato dal sistema operativo FortiOS.

I vantaggi della convergenza

La convergenza è il punto focale della soluzione adottata. Grazie alla soluzione integrata FortiSASE e Fortinet Secure SD-WAN, l’istituto bancario beneficerà dei più alti livelli di protezione nel suo data center, nelle sue filiali e nel cloud, che le saranno d’aiuto nella trasformazione in un‘operazione digital-e cloud-first. Grazie alla convergenza di networking e sicurezza, FortiSASE consentirà ai dipendenti della banca di accedere in modo sicuro al web, al cloud e alle applicazioni, garantendo al contempo una sicurezza di livello enterprise.

Come risultato di tutto questo, la banca sarà in grado di realizzare la sua visione di un accesso coerente e sicuro alla rete e alle applicazioni private, indipendentemente dal fatto che i dipendenti lavorino da casa o dall‘ufficio. Inoltre, grazie a FortiSASE, i lavoratori remoti possono accedere alle applicazioni aziendali in modo sicuro, con un‘ispezione di sicurezza completa e una migliore user experience, il che contribuisce a incrementare la produttività e la soddisfazione dei dipendenti.

Le soluzioni FortiSASE e Fortinet Secure SD-WAN aiuteranno la banca a razionalizzare i propri stack di sicurezza in ogni filiale per aumentare l‘efficienza e ridurre i costi. Inoltre, sfruttando FortiManager e FortiOS insieme alle implementazioni FortiSASE e FortiGate NGFW del data center, la banca beneficerà anche di un‘architettura HMF convergente.

L‘approccio HMF fa sì che tutti i dispositivi FortiGate virtuali e fisici possono essere gestiti centralmente attraverso FortiManager, aumentando la visibilità e semplificando notevolmente la gestione della rete. Combinando i FortiGuard Security Services dotati di AI e tutte le istanze FortiGate in un sistema convergente, l‘architettura HMF è ideale per proteggere le operazioni geograficamente distribuite della banca.

Fortinet fa la differenza

La banca riconosce anche i vantaggi delle Security Processing Unit (SPU) di Fortinet, che alimentano i FortiGate NGFW. Le SPU, leader del settore, manterranno le performance all‘interno del data center dell’istituto bancario anche quando i controlli di sicurezza saranno migliorati grazie a una protezione completa.

Il processo di selezione ha visto la banca riconoscere che Fortinet sta investendo attivamente nel continuo miglioramento e nell‘innovazione della sua soluzione SASE single-vendor. Questo include i recenti aggiornamenti apportati all’offerta FortiSASE CASB e l‘ampliamento delle capacità di integrazione tra FortiSASE secure private access e Fortinet Secure SD-WAN. Con FortiSASE, la banca beneficerà di una soluzione che non potrà che migliorare nel tempo.

Nel complesso, la vision di secure networking e il portfolio di Fortinet si allineano perfettamente con la comprensione delle tendenze in evoluzione della rete e della sicurezza della banca. Di conseguenza, l’istituto bancario ha implementato la soluzione convergente ideale per attuare i suoi piani relativi a lavoro ibrido e migrazione al cloud e a realizzare la sua trasformazione digitale. In un settore sempre più competitivo, questo fa sicuramente una grande differenza.

 

#Fortinet #FortiSASE #Fortinet Secure SD-WAN #Hybrid Mesh Firewall #FortiManager #FortiGuard Security Services #Security Processing Unit #banche #networking

errore