La Procura di Milano commissaria All System e Battistolli servizi integrati

Il pm Paolo Storari della Procura di Milano ha disposto con decreto d'urgenza il controllo giudiziario di All System e Battistolli servizi integrati, per retribuzioni sotto la soglia di povertà. Il provvedimento segue quelli adottati nei confronti di Cosmopol, Mondialpol e Servizi Fiduciari del consorzio Sicuritalia.

In particolare All System “registrava i propri lavoratori dipendenti prevedendo una paga oraria pari a 5,37 euro, successivamente portata a 6,93, che moltiplicata per il numero di ore lavorative contrattualmente previste, porta la retribuzione mensile l’ora a 930 euro, poi portata a 1200 euro”.
Battistolli, invece, prevede “una paga oraria pari a 5,37 euro”.

Come riporta la pagina di Vicenza del Corriere del Veneto "La Battistolli servizi integrati intende sottolineare che la società ha sempre lavorato e operato in base al contratto nazionale di lavoro e che quello che sta succedendo a loro sarebbe capitato alla maggior parte delle aziende che operano in questo settore. In altri casi possono esserci delle componenti diverse - commentano da Bsi - nel nostro siamo di fronte a un’azienda che ha sottoscritto il nuovo contratto. Poco tempo fa, attraverso un comunicato stampa, abbiamo spiegato inoltre che avremmo anticipato al 2023 quelli che erano gli scatti di aumento, previsti in 4-5 tranche. Noi ci sentiamo tranquilli, perché abbiamo agito secondo la legge."

Tra gli appalti acquisiti da All System, società ed enti di primo piano come Leonardo, Sogin, Grandi Stazioni, Enel, Eni, Saipem, Università Cattolica e persino i tribunali di Milano e di Busto Arsizio e l’Inps. I dipendenti di Battistolli sono invece al lavoro, tra le altre aziende, in Ikea e Fendi. Nessuna delle società ed enti è coinvolto nelle indagini.
Per All System, è indagato per caporalato il rappresentante legale Vincenzo Serrani. Per Battistolli, Pietro Contin.
Ora il provvedimento dovrà esser convalidato dal gip Domenico Santoro. Per entrambe le aziende, la Guardia di Finanza di Como e quella di Milano hanno raccolto le testimonianze dei lavoratori che – scrive il pm Storari nel decreto su All System - danno atto “di una situazione di vero e proprio sfruttamento lavorativo perpetrato da anni ai danni di numerosissimi lavoratori, che percepiscono retribuzioni sproporzionate rispetto alla quantità e qualità del lavoro prestato".

 

#All System #Battistolli servizi integrati #Procura di Milano #Paolo Storari #Vincenzo Serrani #Pietro Contin #commissariamento #retribuzioni #servizi fiduciari

errore