Appalti dei servizi di vigilanza, istruzioni per l'uso. Tavola rotonda online - save the date

Si terrà il giorno 11 settembre dalle ore 15 alle 17 su Zoom la tavola rotonda online organizzata da securindex per valutare gli effetti sul mercato delle vicende giudiziarie che hanno coinvolto sia fornitori che utenti dei servizi di vigilanza.

Le questioni aperte dagli interventi delle Procure sono ben note: da una parte i salari previsti dal contratto collettivo di categoria sottoscritto dalle parti sociali più rappresentative sono stati considerati sotto la soglia di povertà; dall'altra, un libero mercato che ha schiacciato le tariffe a livelli "criminogeni" in quanto non permettono di aumentare le retribuzioni e di rispettare le leggi.

Questioni che portano verso altri nodi di natura generale, quali la mancanza di un salario minimo fissato per legge, la validità dei contratti collettivi nazionali di lavoro, la responsabilità dei committenti, i limiti dell'intermediazione di manodopera, nodi che dovranno venire risolti in sede governativa e parlamentare, non in quella giudiziaria.
Ma ci sono anche aspetti specifici per i quali i protagonisti del mercato della vigilanza - utenti, fornitori e lavoratori - attendono in ugual misura risposte urgenti:   

1. E' possibile regolare la domanda e l'offerta in modo da salvaguardare la congruità delle paghe e il rispetto delle norme fiscali e previdenziali a tutela dei lavoratori ma anche degli utenti, viste le responsabilità che li riguardano non solo in caso di default del fornitore?
2. Si possono qualificare i lavoratori dei "servizi ausiliari alla sicurezza" dando loro competenze tali da giustificare l'aumento delle loro retribuzioni e, quindi, del prezzo finale di quei servizi?
3. Quali caratteristiche deve possedere una società di servizi e quali garanzie deve fornire ai propri lavoratori e clienti?
4. committenti pubblici e privati sono preparati a modificare i propri modelli organizzativi per riqualificare il ricorso ai servizi labour intensive e, in caso, utilizzare anche soluzioni tecnologiche complementari?

Discuteranno di questi argomenti: avv. Ezio MoroAlessandro ManfrediniPier Luigi MartuscielloGiuseppe Mastromattei (conduttore).

Clicca qui per iscriverti

E' necessario aver assistito all'intero seminario in diretta per richiedere l'Attestato di partecipazione.

 

#Ezio Moro #Alessandro Manfredini #Pier Luigi Martusciello #Giuseppe Mastromattei

errore