Presentata la ricerca europea CoESS sulla carenza di manodopera nei servizi di sicurezza

Alexander Frank, Head of EU Affairs presso la Confederation of European Security Services (CoESS), è intervenuto a SFR 2022 – PEOPLE, PROTECTION, PROFIT presentando la ricerca “INTEL” che CoESS sta conducendo con il finanziamento della Commissione Europea sulla carenza di manodopera nei servizi sicurezza a livello UE. Nell’intervista di essecome spiega i punti critici evidenziati dalla ricerca e le possibili soluzioni.

Sulla base del progetto INTEL, quali sono le principali cause identificate per la carenza di manodopera nei servizi di sicurezza?
Vediamo in tutta Europa che la carenza di manodopera nei servizi di sicurezza è il risultato di un lungo processo determinato da una complessa interazione di molteplici fattori di cambiamento, sia dal lato della domanda che dell’offerta di lavoro.
Innanzitutto, c’è una crescente domanda di servizi di sicurezza privata in tutta Europa. Tra il 2010 e il 2019 il settore è cresciuto in modo significativo in termini di numero di lavoratori, diversificazione dei servizi, incremento delle competenze tecniche e professionali richieste. E questo ci porta alle difficoltà sul fronte dell’offerta di lavoratori.
Sappiamo che l’economia è soggetta a cambiamenti demografici, anche se in alcuni paesi più che in altri.
Quando osserviamo i servizi di sicurezza privata, vediamo che in tutta Europa l’attuale forza lavoro presenta caratteristiche che pongono sfide specifiche. In particolare la maggior parte dei lavoratori è di ‘mezza età’, con una forza lavoro più anziana soprattutto nell’Europa orientale.
Inoltre, la maggior parte dei lavoratori sono uomini.
Lo sviluppo di questi fattori ha prodotto negli ultimi anni una carenza generalizzata di manodopera e possiamo aggiungere che la pandemia di COVID-19 ha accelerato questi sviluppi...

Clicca qui sotto per leggere l'intervista completa:

Download pdf
#Alexander Frank #Confederation of European Security Services #CoESS #INTEL #SFR 2022 #manodopera #servizi di sicurezza

errore