IFS Cloud Intelligent Asset Performance Management. Creare valore dagli asset in tempi di incertezza

Matteo Quagini, Channel Sales Executive EMEA in IFS anticipa ad essecome alcuni contenuti che verranno sviluppati al convegno "IoT/OT & Asset Governance".

Parliamo di Asset Management nell’era del Cloud. Quali sono le caratteristiche della proposta di IFS e cosa presenta al convegno del 28 settembre?
L’Asset Management consiste nel creare valore dai propri asset, indipendentemente dal fatto che si tratti di asset fisici o di altro tipo, bilanciando rischio, performance e costi. L’identificazione, la quantificazione e la gestione del rischio hanno sempre svolto un ruolo fondamentale nel mantenimento di asset e sistemi di asset in settori industriali come il Manufacturing, le Utilities, Oil & Gas, Telco, ecc.
Asset Performance Management e le relative strategie di manutenzione, come la manutenzione preventiva (Preventive Maintenance) e manutenzione basata sulle condizioni (Condition Based Maintenance), sono in circolazione da decenni per allineare il regime di manutenzione di un asset con la sua criticità. Le strategie di manutenzione basate sui dati come la manutenzione predittiva e prescrittiva hanno guadagnato popolarità solo di recente. In questa presentazione, mostreremo innanzitutto l’uso di IFS Cloud Intelligent Asset Performance Management per rilevare anomalie e guasti imminenti, in base a serie temporali di dati e Machine Learning.
Assegnando un Codice di Guasto all’anomalia, la Manutenzione Predittiva si evolve verso la Manutenzione Prescrittiva, dove IFS Cloud non solo riconosce un guasto imminente e specifica il tempo di reazione, ma suggerisce anche un’idonea Azione Correttiva.
Ma qual è il giusto mix di regimi di manutenzione (Run to Failure, Correttivo, Preventivo, Condition Based, Predictive/Prescriptive Maintenance ecc.) nella strategia di manutenzione e in che modo influisce sul rischio operativo, sulle prestazioni e sui costi?
In che modo il cambiamento degli obiettivi e dei valori aziendali dovrebbe influenzare la strategia di manutenzione e quali conseguenze avrebbero questi cambiamenti?
In una seconda parte, introdurremo l’uso di WISE (What-If-Scenario-Explorer) di IFS Cloud per mostrare la simulazione e il confronto di vari scenari di strategia di manutenzione e valutare i relativi rischi e opportunità...

Clicca qui sotto per leggere l'intervista completa:

Download pdf
#Matteo Quagini #IFS #Cloud Intelligent Asset Performance Management #asset management #machine learning

errore