Quanto costa la sicurezza in termini di sostenibilità? L’analisi al femminile del Think Tank under 30 Secursat

Il Team Secursat formato Maura MormileFrancesca Balducci e Anna Petracca ha misurato gli impatti ambientali delle attività di sicurezza tradizionali su oltre 1.000 siti e circa 15.000 impianti. Oltre 23 tonnellate di CO2 immesse in meno nell’atmosfera grazie a oltre 200.000 Km risparmiati, solo grazie al percorso di digitalizzazione delle attività tradizionali on-site.

Quanto costa la sicurezza in termini di sostenibilità?
Il Team Secursat composto da giovani donne con competenze, esperienze e percorsi formativi diversi ha misurato gli impatti ambientali delle attività di sicurezza tradizionali su oltre 1.000 siti e circa 15.000 impianti, per fornire un quadro su come i percorsi di digitalizzazione possono impattare positivamente a realizzare un modello di gestione sostenibile della security.
Sicurezza e sostenibilità, nel modello implementato da Secursat, sono due concetti che viaggiano di pari passo.
Ci occupiamo di analizzare e gestire i rischi dei nostri clienti per garantire la business continuity aziendale, ed oggi più che mai per garantire la continuità operativa è necessario ripensare i processi tradizionali verso modelli digitali e remoti e, soprattutto guardando al prossimo futuro, anche sostenibili.
Troppo spesso sicurezza e transizione ecologica vengono considerati come costi, percorsi obbligatori per rispettare le normative.
Secondo noi possono essere invece, se radicati nel profondo di un’organizzazione, due strumenti potentissimi per consentire alle aziende di essere competitive sul mercato mantenendo bassi i costi di gestione delle strutture senza rinunciare alle attività, e la nostra analisi lo dimostra con i numeri.
Secursat ha puntato negli anni sulla formazione delle risorse e sull’inserimento aziendale di giovani e giovanissime figure, combinando competenze di analisi, criminologi, security manager certificati e competenze informatiche per costruire un modello di sicurezza nuovo e sostenibile a partire dai rischi e dai dati.
Attraverso importanti investimenti su infrastrutture di rete sicure e complesse, ha messo in piedi un modello basato sulla gestione remota di impianti e sistemi che consente di digitalizzare molte attività purtroppo tradizionalmente svolte ancora on-site, e di raccogliere milioni di dati utili per riorientare risorse e processi...

Clicca qui sotto per leggere l'articolo completo:

Download pdf
#Secursat #Maura Mormile #Francesca Balducci #Anna Petracca #sostenibilità #impatto ambientale

errore