Eccellenza nella rilevazione per esterno: la gamma Shield di OPTEX, per una sicurezza di altissimo livello
Tra i prodotti di punta del catalogo HESA merita una menzione speciale la famiglia di rivelatori di movimento per esterno Shield di OPTEX, distribuita dall’azienda insieme a tutta la gamma del produttore leader mondiale nella sicurezza antintrusione.
All’interno dell’ampia proposta di sensori Shield di OPTEX si distinguono tre Serie: la VXS, che si è andata ad affiancare alla rinomata Serie VXI ed è composta da rivelatori con copertura di 12m per 90°; la WXS, che unisce la protezione a 180° della gamma WX Infinity e le caratteristiche delle Serie WXI con in più la possibilità di installare i sensori fino a 2 metri di altezza; ed infine, la Serie BXS, composta da sensori di movimento a tenda, con una copertura di rilevazione fino a 12 metri su ciascun lato.
Serie VXS
Iniziando dalla Serie VXS, va sottolineato che tutti i modelli che la compongono sono dotati di elaborazione digitale avanzata del segnale (SMDA) e di funzione antimascheramento. Analizzando gli schemi di rilevazione e le informazioni sull'ambiente, SMDA migliora l'immunità a diversi fattori fuorvianti, come i cambiamenti climatici e i movimenti della vegetazione, ed è in grado di distinguere tra falsi allarmi e reali intrusioni. Per un’installazione rapida e priva di errori, tutti i componenti del rivelatore di colore blu identificano i punti da regolare durante l’installazione e la regolazione del sensore. Nella serie VXS è stata introdotta anche la “modalità di prova automatica di movimento”, che si abilita alla chiusura del coperchio e si disinserisce automaticamente dopo 3 minuti.
Serie WXS
Passando alla Serie WXS, essa è costituita da sensori di ultima generazione per esterno a 180 gradi, con portata fino a 12 metri e funzione antimascheramento. Dotati di flessibilità nella gamma di rilevamento e nelle impostazioni, così come di un’opzione di montaggio bassa (0,8-1,2 m) o alta (2 m), i rivelatori Serie WXS Shield sono la soluzione ideale per la protezione di aree residenziali o commerciali. Sono estremamente affidabili e dotati di funzionalità avanzate, quali la doppia schermatura conduttiva per evitare i falsi allarmi innescati da forte luce solare o da RFI (Radio Frequency Interference) e il test automatico di avvicinamento.
Serie BXS
Passando infine alla Serie BXS - composta da sensori di movimento a tenda, con una copertura di rilevazione fino a 12 metri su ciascun lato - va sottolineata una speciale attenzione al design combinata con le più elevate prestazioni, tra cui la logica brevettata di OPTEX SMDA (Analisi Super Multidimensionale). I sensori BXS sono dotati di funzione antimascheramento e sono altamente affidabili grazie alla funzione logica in AND che riduce i falsi allarmi e all’area di rilevazione individuale che permette al lato destro e a quello sinistro del sensore di avere un'uscita indipendente oltre alla possibilità di essere regolata singolarmente.
l sensori BXS includono quattro piroelementi, due per ogni lato (destra-sinistra), che consentono di ottenere lo stesso risultato di due sensori integrati in unico dispositivo.
Il campo di rilevamento può essere impostato in modo completamente indipendente per ciascun lato, per esempio a 3,5 m sul lato sinistro e a 12 m sul destro. Anche la sensibilità può essere personalizzata a seconda del lato, permettendole di adattarsi a diversi livelli di luce solare. I sensori BXS hanno anche uscite di allarme indipendenti destra-sinistra, il che è molto utile per l’integrazione con i sistemi di videosorveglianza: possono essere facilmente collegati a una telecamera fissa o PTZ per inviare allarmi visivi in caso di avvicinamento di persone non autorizzate. Questa serie di rivelatori, che dispone di un grado di protezione IP55 e di una custodia resistente ai raggi UV, si distingue infine per la semplicità di installazione.
Scoprite tutti i modelli e le caratteristiche dei sensori Shield e dell’intera gamma OPTEX sul sito HESA