Webinar TAPA sul tema Cargo Crime 'Hotspot'

Il comparto della vigilanza e della sicurezza incontra il settore della logistica per far sentire la sua voce e presentare le proprie potenzialità. ANIVP partecipa come speaker al webinar organizzato da TAPA EMEA (Transported Asset Protection Association) sul tema CARGO CRIME 'HOTSPOT'Webinar 30 marzo 2022 alle ore 10.00.

Il webinar, ideato dal Regional Lead TAPA EMEA Dario Novella con il supporto del Local Regional Working Group Lead, Franco Fantozzi, sarà strutturato in 3 parti:
1. Attacks on logistics platforms and freight forwarders in Italy – con focus sulle tendenze della criminalità locale e sul modus operandi nei furti di merce, in particolare nel settore della moda;
2. Transport compliance rating – Massimo Marciani, Presidente di Freight Leaders Council, esaminerà i modi con i quali i provider di servizi logistici possono condurre un'efficace attività di Risk Assessment;
3. Private security companies – Marco Stratta, Segretario Generale A.N.I.V.P., approfondirà le possibilità e opportunità di partnership tra le società di sicurezza e le società di logistica.

Il webinar durerà 90 minuti; l’iscrizione, gratuita, è possibile al link: REGISTRATION

Franco Fantozzi ha dichiarato: “Nel periodo gennaio 2020 - gennaio 2021 si è registrata purtroppo una recrudescenza nel numero degli assalti ad autotrasportatori e soprattutto a depositi logistici, sia in Europa che in Italia. Da sottolineare che, negli ultimi mesi si è registrato un maggiore interesse da parte delle organizzazioni criminali verso i beni di lusso (circa il 20% del totale degli incidenti riportati nel data base di TAPA).
Per quanto attiene al "modus operandi", possiamo dire che gli attacchi (anche di particolare intensità) si sono rivelati ben pianificati ed organizzati, a riprova di un maggiore coinvolgimento della criminalità organizzata nel settore. Permane ed anzi aumenta, l’attività del singolo che, in autonomia o con l’aiuto di pochi, quando si presenta l’occasione sottrae merce in quantità ridotte e/o a più riprese nel tempo.
Durante il webinar del 30 marzo, colleghi security manager che operano nel mondo dei beni di lusso entreranno nel merito del modus operandi adottato da questi gruppi criminali, portando esempi e immagini riferiti ad alcuni di questi attacchi e si parlerà della corretta verifica dei fornitori e dei rapporti con operatori della vigilanza.”

Commenta Marco Stratta“Non è un tema da soluzioni facili o preconfezionate, per prima cosa quindi è importante capire quali siano le esigenze degli operatori della logistica. Partiamo infatti dalla premessa che il mondo della vigilanza e della sicurezza è un settore di servizi che deve sapersi modellare sulle esigenze dei clienti con un processo di analisi e adattamento, indispensabile per poter risultare performante nei loro confronti. Quindi per dare soluzioni bisogna comprendere bene le necessità e questo significa conoscere l'interlocutore e il suo business. Potrei dire che il famoso ciclo di Deming "plan-do-check-act" può essere di aiuto.
In questa logica, il lavoro associativo diventa molto importante perché aiuta a far incontrare le categorie, a confrontarsi sulle necessità specifiche ed a creare modelli che supportano al meglio le esigenze delle parti. Non ultimo, è importante far comprendere le caratteristiche del nostro comparto, le sue peculiarità salienti; perché la consapevolezza permette anche di analizzare meglio i rischi connessi al solito sinallagma "fornitore"="minor prezzo" che troppo spesso è alla base delle soluzioni proposte e delle soluzioni cercate.”

#ANIVP #TAPA EMEA #Freight Leaders Council #Cargo Crime #Dario Novella #Franco Fantozzi #Massimo Marciani #Marco Stratta

errore