Rischi di viaggio, perché è importante gestirli. Arriva la Norma UNI ISO 31030

16 dicembre 2021 - La gestione dei rischi di viaggio è un tema che interessa tutte le organizzazioni il cui business preveda trasferte e viaggi di lavoro dei propri dipendenti e collaboratori in diverse parti del mondo.
Soprattutto oggi dopo un periodo di emergenza sanitaria - non ancora completamente concluso - che ha messo ulteriormente in luce l’importanza della salute e della sicurezza delle persone.

Oggi più che mai, quindi, l’implementazione di un sistema di Travel Risk Management diventa un fattore strategico per tutte le aziende che vogliono tutelare i propri dipendenti e che intendano altresì garantire la propria continuità operativa.
Questa delicata questione viene affrontata in modo preciso e dettagliato dalla nuova norma internazionale ISO 31030 che è stata adottata oggi anche in Italia dall'UNI.

La nuova UNI ISO 31030:2021 “Travel Risk Management – Guidance for organizations” ha lo scopo di supportare coloro che gestiscono e partecipano ai viaggi di lavoro. I viaggiatori possono infatti trovarsi di fronte a situazioni e ambienti non familiari che presentano profili di rischio diversi da quelli dei luoghi in cui normalmente vivono. Incidenti stradali, epidemie, disastri naturali, nonché conflitti, minacce informatiche, terrorismo e instabilità politica possono minacciare la sicurezza (inclusa la sicurezza delle informazioni) e la salute (inclusa quella mentale) dei viaggiatori e possono influire negativamente sull'esito dei loro obiettivi di viaggio.

D’altra parte chi gestisce i viaggi in azienda deve effettuare un’analisi preventiva delle possibili criticità: tempestività e accuratezza delle informazioni sono sempre più importanti nell'influenzare le decisioni di viaggio. La gestione del rischio di viaggio richiede infatti che le organizzazioni siano in grado di anticipare e valutare di volta in volta i potenziali problemi, sviluppare le relative contromisure e comunicare ai propri viaggiatori le esposizioni al rischio previste.

La UNI ISO 31030 fornisce alle organizzazioni un mezzo per dimostrare che le decisioni di viaggio si basano sulla reale capacità dell'organizzazione di trattare e gestire il rischio utilizzando risorse interne o esterne.

Uno degli obiettivi del documento è promuovere una cultura in cui i rischi legati ai viaggi siano presi sul serio, dotati di risorse adeguate e gestiti in modo efficace. E dove vengono riconosciuti i vantaggi per l'organizzazione e le parti interessate.

Come afferma Roger Warwick - delegato italiano ai tavoli ISO - “la UNI ISO 31030 ha colmato un vuoto legislativo radicato da tempo a livello internazionale. La norma fornisce linee guida chiare e definite per tutte le figure che si occupano del delicato compito di gestione dei rischi di viaggio, e costituisce un importante e stabile punto di riferimento per il settore della Giurisprudenza. La novità introdotta dalla norma è rappresentata da una gestione proattiva e standardizzata del processo di Travel Risk Management, che si basa su una preventiva individuazione e valutazione dei rischi e delle opportune misure da adottare, al fine di consentire ai viaggiatori di effettuare trasferte in sicurezza e alle organizzazioni di operare in piena conformità a una norma riconosciuta in tutto il mondo.”

 

#Roger Warwick #UNI - Ente Italiano di Normazione #ISO 31030 #Travel Risk Management

errore