Axis Communications ed Eurotel Telecomunicazioni partner per la sicurezza integrata del Porto di Trieste

Missione
La principale esigenza dei terminal portuali è la necessità di proteggere superfici molto ampie e in continua espansione attraverso strumenti in grado di rispondere a diverse necessità - dalla protezione perimetrale al controllo accessi, dalla ottimizzazione dei parcheggi alla conservazione di materiale potenzialmente infiammabile o pericoloso - riducendo al contempo il dispiego di forze e l’impegno del personale.

Soluzione
Grazie al progetto proposto da Axis Communications, che ha scelto Eurotel Telecomunicazioni come system integrator, il terminal di Samer Seaports nel porto di Trieste è stato dotato di un ottimo esempio di applicazione di un sistema integrato di videosorveglianza, che include la protezione perimetrale, la videosorveglianza e il controllo accessi.

Risultato
La sorveglianza di tutte le aree esterne è stata resa possibile utilizzando le 12 torri faro presenti nell’area sulle quali sono state installate a 45m di altezza due telecamere multisensore di contesto ad alta risoluzione AXIS Q3708-PVE, ciascuna con un’inquadratura panoramica a 180°, in modo da riuscire a coprire a 360° l’intera area da monitorare. Per fornire una precisa sorveglianza di dettaglio, Samer ha scelto di aggiungere al proprio sistema di videosorveglianza le telecamere PTZ AXIS Q6215-LE che grazie al loro sensore da mezzo pollice e l’illuminatore AXIS IR auto adattivo da 400 metri, permette di monitorare l’area di interesse in qualsiasi condizione atmosferica e di luce.

Le telecamere termiche radiometriche AXIS Q2901-E sono inoltre state impiegate in aree particolarmente critiche come quelle di deposito di merci pericolose, per permettere la rilevazione di perdite di gas o principi di incendio. Nelle aree subito adiacenti al mare, dove non era possibile adottare questa tecnologia, la protezione del perimetro è garantita dall’utilizzo di radar AXIS D2110-VE che, in caso di rilevazione di un’intrusione, inviano un segnale al sistema che punta automaticamente le telecamere sul luogo della segnalazione, permettendo una verifica video di quanto sta avvenendo.
Con le telecamere selezionate per il progetto, utili anche per il monitoraggio della viabilità interna, è possibile riconoscere immediatamente quali sono le zone libere, effettuando semplicemente uno zoom digitale attraverso il Sistema di Gestione Video Milestone XProtect.

“Un sistema di videosorveglianza integrabile a seconda delle esigenze del cliente con l’integrazione di soluzioni diverse e su misura, e dotato di prodotti di alta qualità e di ultima generazione che non richiedono continua assistenza e interventi di manutenzione, è ciò che serve a infrastrutture critiche e complesse come quelle portuali”, Piergianni Marana, Key Account Manager per il Nord-Est Italia di Axis Communications.

“Le soluzioni Axis, non solo offrono la capacità di proteggere le nostre superfici a 360°, ma ci permettono anche di avere un sistema più accurato di analitica delle immagini, l’ottimizzazione delle operations e una migliore gestione della security, con una conseguente riduzione dei costi e dell’impiego di personale addetto a queste mansioni”, Ivan Giosefin, Project Manager e Responsabile IT di Samer Seaports & Terminals Srl.

“La collaborazione con Axis ci ha permesso di partecipare a un progetto stimolante, capace di tenere insieme diversi aspetti della sorveglianza. In particolar modo, grazie alle soluzioni Axis è stato possibile realizzare un sistema di videosorveglianza di ultima generazione e integrabile a 360°, ideale per soddisfare tutte le esigenze del cliente”, Stefano Vignola, Project Manager Security di Eurotel.

COME AXIS HA SODDISFATTO LE ESIGENZE DEL PORTO DI TRIESTE
In cima alla lista delle priorità di Samer Seaports vi era certamente il bisogno di dotare l’area di un impianto di sorveglianza e sicurezza perimetrale che, grazie all’impiego di telecamere multisensore AXIS Q3708-PVE, fosse in grado di supportare due attività: la gestione dei parcheggi e delle aree critiche e la protezione dalle intrusioni per rispondere alle richieste dell’Autorità portuale e della forza pubblica in merito al controllo sull’immigrazione clandestina.
Monitorare e mettere in sicurezza il perimetro di un’area portuale è un’operazione particolarmente impegnativa: i sistemi e i dispositivi non devono essere solo in grado di permettere il controllo dell’intera superficie del terminal, ma anche di operare in condizioni atmosferiche variabili e di garantire alta qualità delle riprese in condizioni di scarsa luminosità, rilevando e distinguendo veicoli e persone. Un’attività resa possibile grazie all’installazione di telecamere termiche AXIS Q1941-E in grado di tradurre le diverse emissioni infrarosse in immagini in qualsiasi condizione atmosferica e di luce, rilevando e distinguendo veicoli o persone grazie al plugin Axis Perimeter Defender installato a bordo.
Sono state inoltre impiegate delle telecamere termiche radiometriche AXIS Q2901-E in aree critiche come i depositi di merci pericolose, per permettere la rilevazione di perdite di gas o principi di incendio.
Inoltre, per fornire una precisa sorveglianza di dettaglio, Samer ha scelto di aggiungere al proprio sistema di videosorveglianza le telecamere AXIS PTZ Q6215.
Dotate di un ingrandimento ottico 32x, queste telecamere sono particolarmente robuste e resistenti alla salsedine e ai venti più impetuosi come la Bora, frequente a Trieste, e grazie agli illuminatori AXIS IR auto adattivi integrati sono in grado di raggiungere 400 metri di distanza, garantendo sempre un’ottima qualità di immagine.
Grazie a queste telecamere gli operatori possono così effettuare inquadrature di dettaglio dell’evento individuato dalle telecamere panoramiche e ottenere informazioni utili per ottimizzare le operations e per il supporto alle indagini delle autorità giudiziarie.

“La versatilità delle soluzioni Axis ha poi consentito di ampliare il sistema, inserendo il controllo accessi perimetrale nell’area in cui transitano dipendenti, ospiti e trasportatori e a cui in futuro sarà aggiunto anche una soluzione di lettura delle targhe”, racconta Giosefin.
Inoltre, attraverso videocitofoni AXIS A8207-VE dotati di lettori di badge è stato possibile rafforzare ulteriormente le misure di sicurezza di accesso al terminal: “grazie a questi dispositivi, infatti, l’addetto alla sorveglianza ha la possibilità di verificare che la persona inquadrata dal videocitofono corrisponda all’immagine presente nel badge del dipendente e, in caso negativo, eventualmente bloccarne l’accesso”, conclude Giosefin.

Contatti:
Axis Communications
Tel. +39 02 8424 5762
www.axis.com

 

#Axis Communications #Eurotel Telecomunicazioni #Porto di Trieste #Samer Seaports #Piergianni Marana #Ivan Giosefin #Stefano Vignola #AXIS Q3708-PVE #AXIS Q6215-LE #AXIS Q2901-E #AXIS D2110-VE #AXIS Q1941-E #AXIS PTZ Q6215 #AXIS A8207-VE #Milestone XProtect #Axis Perimeter Defender #AXIS IR #sicurezza integrata #videosorveglianza #protezione perimetrale #controllo accessi #terminal portuali

errore