Vigilanza, luci ed ombre dal Report Federsicurezza 2021

Presentato l'Osservatorio 2020-2021 «L’impatto della crisi sulla sicurezza privata in Italia e le prospettive del settore» realizzato da Format Research per Federsicurezza. Censite 1291 imprese , delle quali 462 certificate come da DM 115/2014, per un fatturato di oltre 3,6 miliardi di euro e 79 milioni di MOL nel 2019.

essecome ha intervistato Luigi Gabriele, Presidente Federsicurezza, per commentare la fotografia del settore che emerge dalla ricerca.

La presentazione dell’Osservatorio Federsicurezza è ormai una tradizionale occasione per fare il punto sulla salute del settore, che pare navigare a vista tra problemi strutturali ed emergenze contingenti. Quale quadro emerge da quest’ultima edizione?
Come da tradizione appare un quadro all’italiana, paese noto per la differenza secolare tra “paese reale “e “paese legale”.
Sarà forse anche perché ogni ricerca, anche la più seria come quella che puntualmente svolge per noi Format (da sempre negli anni è stato così, ne dò in questa sede volentieri atto), ha la visuale d’insieme di un drone molto attento, comunque in panoramica dall’alto, mentre la nostra, di addetti quotidiani al comparto, promana ahimè dal basso, quindi con orizzonte ingombro da ostacoli e, perché no, anche da storici pregiudizi.
Certo è che, se per aziende di livello qualitativo elevato che costituiscono magna pars del fatturato evidenziato, c’è un riscontro positivo, non saprei dire quale potrebbe essere la veritiera risposta delle altre e cosa verrebbe fuori se l’inchiesta riguardasse solo le imprese non certificate…
Strutturalmente, quindi, il comparto appare non in cattiva salute e questo, nel suo insieme, non è distorsivo, se è vero come è vero che il ricorso alla cassa integrazione, da dati di parte sindacale, non è apparso massivo, maggioritario o preponderante per quanto concerne i servizi tradizionali, a parte la pesante eccezione dell’attività di trasporto valori. Sul versante servizi fiduciari, si può convenire con maggior certezza su andamento stabile con reali incrementi di commesse.
Per una più puntuale valutazione attendiamo la seconda parte della ricerca, per il prossimo autunno, delle risultanze dell’indagine sull’andamento dell’occupazione di settore.
Ne riparleremo quindi a breve...

Scarica il Report Federsicurezza

Clicca qui sotto per leggere l'articolo:

Download pdf
#Federsicurezza #Luigi Gabriele #Format Research

errore