Webinar San Giorgio: Evoluzione della vigilanza privata - dal DM 269/10 alla sicurezza complementare e sussidiaria

Inizia il 26 novembre il corso organizzato dall'ente di formazione San Giorgio erogato in 3 webinar in 3 per analizzare l'impatto del DM 269/2010 sulle imprese della security passando in rassegna i 20 anni del DM 85/1999. Partendo dalla sicurezza sussidiaria nell'ambito dei trasporti si arriverà alla formazione delle GPG parlando anche di Security Manager, GDPR e cyber security, come spiega nell'intervista a essecome l'ing. Roberto Marino, executive manager di San Giorgio:

Quali sono i contenuti del corso per security manager "Evoluzione della vigilanza privata - dal DM 269/10 alla sicurezza complementare e sussidiaria"?

Il corso – erogato in webinar e svolto con modalità seminariale in 3 giornate di 2 ore e quaranta minuti ciascuna – tratterà di tematiche di stretta attualità e di sicuro interesse per gli operatori del settore. Si partirà analizzando l’impatto del DM 269/2010 sulle imprese della security attraverso un focus sulla classe funzionale “A” delle attività di vigilanza, passando quindi in rassegna i 20 anni di applicazione del DM 85/1999, norma antesignana che ha tracciato la strada ai percorsi di specializzazione delle GPG, prospettando il futuro del ruolo degli istituti di vigilanza in ambito aeroportuale, anche sotto il profilo economico-imprenditoriale.
Si arriverà dunque a trattare dell’evoluzione della sicurezza sussidiaria nel settore della vigilanza con un approfondimento particolare sulla “sicurezza sussidiaria nell’ambito dei trasporti”.
Si passerà quindi ad una disamina sull’attuale stato della formazione delle GPG, non mancando poi d’esaminare nel particolare la figura del “Security Manager”. Il seminario si concluderà con un argomento di sicura novità e praticamente mai trattato in maniera così specifica e specialistica, sulla protezione dei dati personali nell’attività di vigilanza privata e la “cyber security”.


A chi si rivolge in modo particolare?

Il corso – riconosciuto da CERSA con previsione di 8 crediti formativi – è rivolto ovviamente alle figure dei Security Manager degli Istituti di Vigilanza, non escludendo però le analoghe figure nel settore del trasporto pubblico e privato. Il corso è rivolto inoltre ai Security Manager degli aeroporti ed ai Direttori Tecnici delle imprese di sicurezza aeroportuale ai quali sarà rilasciato il relativo attestato ENAC di formazione periodica.

Quali sono i prossimi programmi di San Giorgio per il mondo della vigilanza?

Anche in considerazione all’attuale periodo pandemico, San Giorgio ha elaborato d’intesa con ANIVP e UNIV una serie di corsi online per GPG caratterizzati, oltre che da slides interattive, anche da filmati, interviste ed approfondimenti utili su ogni argomento trattato. Oltre al corso iniziale di formazione obbligatoria per assumere G.P.G. ai sensi del DM 269/2010 (comprensivo di materie D.lgs. 81/08 generali e specifiche), sono previsti i corsi di approfondimento (di formazione iniziale o periodica) che includono argomenti a scelta quali: normativa di settore, centrale operativa e videosorveglianza, utilizzo delle armi, modalità di svolgimento dei servizi, apparecchiature di controllo, deontologia professionale, principali reati e procedure antirapina, normativa della privacy e protezione dei dati sensibili, team working e gestione delle relazioni interpersonali, tecniche di comunicazione con l’utenza, pratiche e tecniche di gestione delle emergenze anche in presenza di soggetti con disabilità, scorte e trasporto valori, rischio nel lavoro notturno e nel lavoro solitario, tecniche di comunicazione con l’utenza, teoria e tecniche di esplosivistica, antiterrorismo, misure di security durante la vigenza del COVID-19, inglese tecnico base o avanzato, responsabile di filiale, monitoraggio della qualità del servizio.
Ulteriori corsi di questa natura sono rivolti al personale addetto ai “Servizi Fiduciari” per i quali sono previsti percorsi didattici iniziali e/o periodici quali: assistenza alle persone con disabilità, rischio nel lavoro notturno e nel lavoro solitario, pratiche e tecniche di gestione delle emergenze anche in presenza di soggetti con disabilità, tecniche di comunicazione con l’utenza, videosorveglianza e controllo degli accessi.
Per ovviare alla particolare situazione legata alla pandemia in atto, San Giorgio ha reso perfettamente fruibili ed aggiornati, anche in modalità online e/o webinar, i corsi inziali e di aggiornamento periodico sulla sicurezza aeroportuale (ENAC), nonché i corsi sulla sicurezza sussidiaria (ex DM 154/2009) nei tre ambiti portuale, ferroviario e stradale. I corsi sono abbinati all’utilizzo di X-BAG, il nuovissimo simulatore RX di ultima.


Per informazioni: www.sangiorgioweb.com

 

#San Giorgio #Roberto Marino #DM 269/2010 #DM 85/1999 #formazione #webinar #vigilanza #sicurezza complementare #sicurezza sussidiaria #GPG #security manager #GDPR #cybersecurity

errore