Forum Smart Installer Digital Edition - 19 settembre 2020

“Tutto lascia intendere che dopo l’emergenza del Covid 19 si sia entrati prepotentemente in una dimensione nuova, che molti chiamano New normal, ma che presuppone una forte presa di coscienza, a livelli inimmaginabili a fine 2019, sull’importanza delle tecnologie per garantire alla società la necessaria resilienza”, dichiara Luca Baldin, project manager di Smart Building Italia e promotore del programma Smart Installer.
Casa, scuola, lavoro, entertainment sono infatti usciti profondamente modificati dal lockdown, nella percezione e nei fatti e ora hanno intrapreso un processo irreversibile di rinnovamento, che si fonda in buona parte sull’innovazione dei processi e sulle tecnologie.
Per questo anche il Forum Smart Installer, evento giunto alla sua terza edizione, oltre a “virtualizzarsi” nel rispetto della sicurezza di tutti, il 19 settembre affronterà il grande tema del New normal, che rimette al centro una professione tecnica che sembrava marginalizzata e che viceversa è e sarà sempre più fondamentale per garantire il corretto funzionamento di quell’infrastruttura tecnologica a cui affidiamo sempre più la nostra vita.
“L’abbiamo voluta chiamare Convention proprio per questo – continua Baldin – perché ciò che cambia è che vogliamo una comunità di tecnici non solo aggiornati, ma partecipi del loro futuro. Non a caso durante i lavori andremo ad eleggere tra i partecipanti i membri di un comitato consultivo che ci affiancherà e ci aiuterà a rendere più efficace la nostra azione a sostegno della categoria”.
I temi all’ordine del giorno saranno quelli della ripresa post Covid: dai provvedimenti per l’abbattimento del digital divide alla digitalizzazione di scuole e PA; dall’utilizzo dell’Ecobonus ai contributi per il rifacimento delle colonne montanti nei condomini; dall’integrazione sicurezza-building automation ai nuovi scenari dell’audio-video per un diverso utilizzo degli spazi collettivi.
Tra i relatori figure ben note del settore, come Umberto De Julio, già CEO di TIM e ora presidente di ANFoV, Carmine Battipaglia, Presidente di CNA Impianti, Maurizio Callegari, consulente e formatore ben noto nell’ambito della security e Chiara Benedettini, Direttrice della rivista Connessioni ed esperta nel mondo dell’Audio Video professionale.
Una giornata full immersion di formazione e aggiornamento, quindi, resa altamente interattiva dal debutto della nuovissima piattaforma digitale Smart Building Italia, appositamente studiata per offrire nuove opportunità di business agli Smart Installer, prima, durante e dopo l’evento.
“Una novità assoluta per il settore – dichiara Baldin – frutto proprio del lockdown. Uno strumento altamente innovativo che intende accorciare la filiera, fornendo ai nostri Smart Installer e alle aziende del settore l’opportunità di sviluppare rapporti continuativi e stretti in una dimensione di autentico network che ottimizza risorse e tempi. Puntiamo da sempre a rappresentare una filiera che oggi si connota sempre più come una community e questo è lo strumento ideale per dargli forma”.
Infine una chicca: in via del tutto eccezionale la partecipazione al Forum consentirà a qualsiasi tecnico che intenda aderire al processo di upgrading, stimolato da Smart Building Italia, di accedere all’Albo degli Smart Installer e di godere di tutti i benefit ad essi riservati.

Il form per le iscrizioni e il programma è disponibile al link www.smartbuildingitalia.it/forum-2020/

 

#Forum Smart Installer #Smart Building Italia #Luca Baldin #Umberto De Julio #Carmine Battipaglia #Maurizio Callegari #Chiara Benedettini #Smart Installer #ripresa #digital divide #digitalizzazione #Ecobonus #building automation

errore