Vigilanza, rinnovo CCNL - Cambio di appalto e sfera di applicazione

ANIVP informa: Il 27 giugno 2017 si è tenuta a Roma l'assemblea plenaria per il rinnovo del CCNL Vigilanza Privata. Sfera d’applicazione contrattuale e cambio d’appalto sono stati i due argomenti di principale discussione.

Con riferimento al primo punto, le associazioni datoriali hanno condiviso al tavolo una proposta di lavoro che, in modo equilibrato, ripercorre tutte le attività e servizi che oggi sono di principale riferimento per il nostro comparto, dalla vigilanza in senso tradizionale, passando per le sue estensioni (Steward e cd buttafuori) per arrivare ai servizi fiduciari o anche detti di "sicurezza passiva". In questa sezione, e solo in questa, sono state inserite le attività di contazione denaro, cercando in questo modo di uscire dall’equivoco che l’attuale contratto collettivo crea sul punto. Verificheremo nei prossimi incontri la reale condivisione delle organizzazioni sindacali.

Il confronto sul cambio appalto ha portato una visione comune sull’utilità della norma nel nostro settore quale elemento di salvaguardia occupazione e di argine alla dispersione della professionalità; dovranno invece essere oggetto di approfondimento i risvolti tecnici relativi all’incidenza dell’art. 2112 del cod. civ. sulla materia.

Aggiornamento al 10 luglio per un breve momento di confronto prima dell’estate.

 

#ANIVP #CCNL Vigilanza Privata

errore