Costituita SOS Impresa Milano Città Metropolitana
Si è svolta il 18 maggio nella prestigiosa cornice di Palazzo Marino - sede del Comune di Milano - l'Assemblea costituente di SOS Impresa Milano Città Metropolitana, che ha eletto come suo Presidente Ferruccio Patti, già Vice Presidente milanese di Confesercenti, la confederazione degli esercizi commerciali.
A seguire il Convegno di SOS Impresa Milano, che ha visto la partecipazione di importanti personaggi del mondo politico e accademico per un dibattito sui fenomeni del racket e dell'usura.
Al saluto di apertura del Presidente di Confesercenti Milano Andrea Painini e del neo Presidente eletto di SOS Impresa Milano Ferruccio Patti, sono seguiti gli autorevoli interventi del dott. Fabio Roia, Presidente della Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale Ordinario di Milano e del prof. Nando Dalla Chiesa, Docente di Sociologia della criminalità all'Università Statale di Milano.
Per l'Amministrazione Comunale è intervenuto il Consigliere David Gentili, Presidente della Commissione Antimafia del Comune di Milano.
A fondare SOS Impresa Milano Città Metropolitana è stato invitato anche Raffaello Juvara, direttore responsabile di essecome/securindex.com, in rappresentanza del mondo della sicurezza tecnologica e dei servizi di vigilanza, che potrebbero svolgere una valida azione di supporto alle aziende dell’area milanese sottoposte a racket e usura. “Abbiamo aderito volentieri all’iniziativa promossa da Confesercenti per contribuire all’importante missione di SOS Impresa tramite la divulgazioni di informazioni e della cultura della sicurezza anche tra le persone che si trovano esposte a minacce legate alla criminalità organizzata e all’usura - ha commentato Juvara - Spesso le vittime di questi reati non sanno che potrebbero adottare con cifre molto contenute misure idonee a dissuadere i malintenzionati come, ad esempio, telecamere a protezione del negozio e dell’abitazione collegate con le Forze dell’Ordine o con la vigilanza privata”.
A cura della Redazione