L’Istituto Tecnico Trasporti e Logistica “M.A. Colonna” ospita APR 2024
Barbara Durante, Dirigente Scolastico del "M.A. Colonna", presenta lo storico istituto Navale, oggi Istituto Tecnico dei Trasporti e della Logistica "Marcantonio Colonna " di Roma che ospita il 23 maggio un'edizione davvero straordinaria di APR.
Ci può parlare dell’Istituto “Marcantonio Colonna”, della sua situazione attuale e delle prospettive future?
L’Istituto Tecnico Trasporti e Logistica “Marcantonio Colonna”, che mi onoro di dirigere da due anni, ha una storia ricca e affascinante che risale alla sua fondazione nel 1937. Originariamente noto come Istituto Nautico, è stato fondato con lo scopo di dotare anche la Capitale di una scuola che formasse giovani nel campo della navigazione marittima. Nel corso degli anni, l’istituto ha subito diverse trasformazioni per adeguarsi ai cambiamenti nel settore dei trasporti e della logistica; ha infatti ampliato il suo curriculum per includere una varietà di discipline che riflettono l’evoluzione del settore e le esigenze del mercato del lavoro. Inoltre, dal 2017, ha aperto una sede succursale previste dalla certificazione internazionale IMO-STCW, anche nella città di Anzio. necessaria per l’imbarco su navi mercantili.
Come state presentando questo incontro con le aziende ai massimi livelli della logistica e della sicurezza che parteciperanno ad APR?
Per presentare l’incontro, l’istituto sta adottando un approccio completo e strategico per coinvolgere gli studenti ad interagire con le aziende ai massimi livelli della logistica e della sicurezza e garantire il successo dell’evento. Questa manifestazione promette di essere un’occasione unica per esplorare le potenzialità della tecnologia nell’ambito dei trasporti e della logistica, mentre si affrontano anche le sfide e i rischi associati a questa rapida evoluzione. Per un Istituto scolastico che per la prima volta accoglie un evento così importante, si è reso subito necessario creare uno staff di lavoro con degli insegnanti che si occupano del coordinamento generale di questo importante appuntamento, della gestione delle comunicazioni e degli inviti, della preparazione degli studenti per l’accoglienza e assistenza dei partecipanti, del coordinamento di lavoro di ricerca che gli allievi stanno facendo proprio per interagire con le Aziende, rendendosi partecipanti attivi della manifestazione...
Clicca qui sotto per leggere l'intervista completa: