Security, sustainability, building management: un’integrazione obbligata

In occasione del 20° anno di attività di Alesys, il fondatore e CEO Alessandro Ferrari riassume la storia, i prodotti e la visione del futuro dell’integrazione dei sistemi per la sicurezza, la sostenibilità e la gestione degli edifici. Il tema verrà sviluppato il 19 settembre nel convegno organizzato con la collaborazione di securindex presso Eataly Teatro Smeraldo di Milano.

Ci racconti di Alesys, della sua storia, del percorso compiuto in venti anni?
Alesys nasce nel 2004 come società di consulenza nello sviluppo software e, nei suoi primissimi anni, si occupa di progettare applicativi personalizzati per clienti di varia tipologia.
In questo periodo iniziano ad apparire i primi dispositivi di sicurezza gestibili in rete e arrivano sempre più spesso richieste di integrazione in quelle che erano soluzioni SCADA. Queste piattaforme arrivavano sempre dal mondo del controllo industriale e richiedevano molto tempo e risorse per una buona implementazione. Dove il budget non lo permetteva, si optava per piantine cartacee o sinottici a led nei migliori dei casi.
Nasce così nel 2006 l’idea di realizzare una piattaforma facile da utilizzare e configurare, pensata per essere installata in ambienti medio-piccoli dove, fino ad allora, una supervisione era assolutamente impensabile in termini di costi e complessità. Nel 2007 viene rilasciata la versione 1.0 e da quel momento lo sviluppo non si è mai arrestato aggiungendo sempre nuove funzionalità, tecnologie e nuovi driver. Attualmente i driver disponibili supportano più di cinquanta prodotti integrabili.

Qual è la vostra organizzazione attuale e quali le linee di prodotti?
L’organizzazione di Alesys è sempre stata improntata da una vocazione tecnica e, infatti, la maggior parte dei collaboratori si dedica alla ricerca e sviluppo. Questa struttura permette di sviluppare internamente i nostri prodotti in modo dinamico e reattivo, rispondendo in modo rapido e personalizzato alle richieste del cliente. Il prodotto principale è la piattaforma “Integro” che permette l’integrazione e la supervisione di sistemi di sicurezza e non solo. La proposta di Alesys si completa con una serie di prodotti e applicazioni “accessorie” alla soluzione, in modo da supportare il cliente nella realizzazione del sistema. Ultima, ma non meno importante, è la parte di servizi che supportano i clienti nella transizione verso un mondo sempre più orientato verso l’information technologies.

Clicca qui sotto per leggere l'intervista completa:

Download pdf
#Alesys #Alessandro Ferrari #building management #integrazione #sostenibilità #sicurezza edifici

errore