Il trasporto valori secondo G4S Group a Fontanafredda il 22 novembre

Panayiotis Laimos, vice presidente di G4S Telematix, parte di G4S Group, interviene al seminario del 22 novembre a Fontanafredda  organizzato da Essecome per gli operatori del trasporto valori e della vigilanza, dal titolo Il bruco sta morendo ma la farlalla quale è?.

Il vice presidente di G4S Telematix, la divisione tecnologica del principale operatore mondiale della sicurezza che, con oltre 700.000 dipendenti, è anche il secondo datore di lavoro globale, presenterà agli operatori italiani la vision del gruppo circa le modalità con le quali si dovrà effettuare il trasporto valori nei prossimi anni, in un contesto sempre più rischioso.

Ci ha dichiarato Panayiotis: "Il continuo aumento del valore delle merci trasportate,  dove un normale  carico può facilmente superare i 2 milioni di euro , sta comportando  una grande preoccupazione per quanto riguarda la tutela delle merci  a rischio, i cosiddetti  HVTT  (High Value  Theft Targeted). I furti di merci interessano quasi tutti i settori, dai prodotti di carta ai televisori. Gli esperti stimano che i furti di merci  e di attrezzature  in tutto il mondo ammontino da 30  a 50 miliardi di dollari all'anno . Oggi la sicurezza è una necessità  e, con il mondo in allarme a causa di diversi problemi finanziari, tutto i settori del trasporto devono essere preparati. Per definizione,  l'anello più vulnerabile della  filiera delle merci HVTT  è l'attività di trasporto, indipendentemente che si tratti di trasporto primario o distribuzione secondaria (il cosiddetto ultimo miglio, ndr). E’ un’attività basata su due risorse principali: i conducenti e i veicoli."

A questo proposito, Laimos sottolinea che:   "La maggior parte degli operatori investe molto nella selezione e nella formazione dei conducenti, nella definizione delle procedure ecc , ma ci sono numerosi esempi in cui tutte queste tecniche hanno fallito. Mentre molti operatori considerano i veicoli solamente come strumenti passivi per svolgere  il loro lavoro, ultimamente si è sviluppato il  concetto che i veicoli possano venire trasformati  in meccanismi “intelligenti”, in grado di assumere decisioni per affrontare i problemi di security e di safety.
G4S ha diversi progetti in corso con importanti aziende nel settore della Supply Chain,  rivolti sia all’interno  che all’esterno dei veicoli dedicati al trasporto valori,  per cercare di ridurre i rischi  derivanti dalle minacce esterne e dalle frodi interne.

IL BRUCO STA MORENDO MA LA FARFALLA QUALE E'? -  22 novembre 2013 -  Fontanafredda (Serralunga dl'Alba - CN)

Programma delle tavole rotonde

ore 15,00   I fattori del cambiamento tavola rotonda presieduta dall'avvocato Giuseppe Menegazzi con la partecipazione di Vincenzo Acunzo (Ministero dell'Interno) - Matteo Balestrero(ASSIV) - Giuseppe Ferrara (LBM Italia) - Panayiotis Laimos (G4S Telematix di G4S) - Antonio Staino (Assovalori) - Antonello Villa (Coess)

ore 16,30   Il coraggio di cambiare intervista a Oscar Farinetti di Raffaello Juvara

ore 17,00   Gli strumenti del cambiamento tavola rotonda presieduta da Maurizio Callegari con la partecipazione di Daniele Fasolo (AMA) - Giuseppe Raina (CMS Group) - Eugenio Rubini(casamiasicura.it) - Luca Salgarelli  (Tsec) - Soeda Shinji (Laurel)

Il seminario è stato realizzato con il patrocinio di  ANIE Sicurezza - Fiera Milano/Sicurezza 2014 - e con il contributo di ASSOVALORI - LBM Italia - AMA - AON Benfield Italia - ASSIV -  CMS Group - Repetti - TSEC - BV Service (partner tecnico)

Per informazioni scrivere a marketing@securindex.com o chiamare 02.36757931

 

#trasporto valori #vigilanza privata #Fontanafredda #Eataly #Oscar Farinetti #G4S #G4S Telematix #Panayiotis Laimos #HVTT

errore