Merci e customer experience, le nuove frontiere della Supply Chain

Lucio Piccinini, direttore commerciale di Vigilanza Group riassume nell'articolo di essecome le considerazioni esposte ad APR 2023 intervenendo nel panel sulla Supply Chain 4.0:

"Come ben noto, la pandemia ha modificato le abitudini di acquisto dei consumatori, accelerando l'uso dell'e-commerce dietro il quale ci sono almeno due elementi imprescindibili: organizzazione e sicurezza.
Alla prima sono deputate le aziende che offrono servizi logistici integrati capaci di stoccare e spostare le merci anche in modo intermodale, a livello nazionale ed Internazionale.
Di conseguenza, queste aziende hanno un’elevata necessità di sicurezza dovendo proteggere: - gli operatori che movimentano le merci in ogni fase; - il mezzo che trasporta le merci; - le merci stesse sia nelle fasi di spostamento che di sosta.
Tutto si ripete qualunque sia il mezzo di trasporto utilizzato - aereo, nave treno o veicolo gommato – e il luogo di destinazione, fino ad arrivare al fatidico ‘ultimo miglio’.
Chi si occupa di logistica sa che l’ultimo miglio dev’essere protetto da frodi e da attacchi di ogni genere: rapine, furti, infedeltà aziendale, errori amministrativi, ecc.
Queste sono le minacce da contrastare perché contribuiscono a far impennare le differenze inventariali generando perdite per l’azienda e mettono in discussione la sua affidabilità nei confronti dei clienti, dai più famosi brand del lusso e dell’elettronica fino alla grande distribuzione organizzata..."

Clicca qui sotto per leggere l'articolo completo:

Download pdf
#Vigilanza Group #Lucio Piccinini #APR 2023 #customer experience #differenze inventariali #logistica #supply chain

errore