Nuovi modelli di business, nuove necessità e nuovi paradigmi tecnologici

Diego Ongari, marketing manager di Vigilate srl, analizza i cambiamenti del mercato della sicurezza:

Gli end-user stanno vivendo l’aumento della complessità: possono scegliere sì fra molti prodotti “verticali”, con una esasperazione della specializzazione mono-tecnologica che però chiude le aziende in una verticalità che ne limita anche le capacità di sviluppo, la creatività e la cultura innovativa.
Invece oggi la maggiore richiesta è quella di integrare dispositivi e tecnologie fra loro in una soluzione all-in-one, con un bouquet applicativo che soddisfi le varie necessità.
Nell’industria la tecnologia va declinata in numerose discipline omogenee, per realizzare prodotti dedicati ai vari settori e alle applicazioni.
Approcci cross-tecnologici permettono infatti di affrontare pragmaticamente le richieste applicative del mercato e generano soluzioni evolutive e dinamiche, man mano si presentano opportunità e problemi.
Si pensi soltanto alle funzioni di telefono, macchina fotografica, e-mail, ecc. prima dell’avvento degli smartphone.
Chiunque, nei primi anni Duemila, avrebbe detto che un telefono doveva solo telefonare, che una macchina fotografica era lo strumento con il quale scattare fotografie di qualità sempre maggiore, che le e-mail si inoltrano dal computer, ecc.
Chi aveva osato pensare che lo stesso strumento ci avrebbe fatto consultare menù ricavati da codici a barre, ci avrebbe mostrato il nome e l’altezza delle montagne inquadrate dalla fotocamera, ci avrebbe fatto prenotare voli, alberghi, ristoranti, sarebbe divenuto uno dei nostri metodi di acquisto più utilizzato?

Per questo Vigilate vuole rimanere meno specializzata, meno verticale e, piuttosto, sviluppare soluzioni tecnologiche più distribuite e integrate, “sistemi ibridi” che, partendo da un numero contenuto di tecnologie hardware definite (semplificazione utile anche nelle fasi successive di manutenzione e operatività), offrono contemporaneamente un numero sempre crescente di funzioni software, periodicamente implementate da APP in grado di garantire ulteriori nuovi servizi e nuove funzioni.
Nello schema vecchio 4 tecnologie offrivano 4 funzioni; nello schema nuovo 4 tecnologie offrono un numero di funzioni che dipende solo dal numero di APP software che si decide di caricare sul sistema.
Nella visione di Vigilate i prodotti tecnologici della sicurezza e del traffico nascono come parti integranti di piattaforme di gestione Smart Road e Smart City: il prodotto scompare a favore della funzione, il vero valore è la produzione e la raccolta dei dati, la correlazione e la rappresentazione di dati precisi e coerenti che permettono di visualizzare scenari reali e modellarne di evolutivi.
Con Vigilate si asseconda il progresso continuo e straordinario della tecnologia: si moltiplicano le funzioni, si aprono nuove opportunità, si cambiano gli schemi di riferimento.

Clicca qui sotto per leggere l'articolo completo:

Download pdf
#Vigilate srl #Diego Ongari #tecnologia

errore