Premio H d’oro 2022 - il vincitore della categoria “Sicurezza su misura”

Nell’ambito della sedicesima edizione del Premio H d’oro, il concorso organizzato dalla Fondazione Enzo Hruby per premiare le migliori realizzazioni di sicurezza, la società Televiba Elettronica di Rozzano (MI) ha vinto il Premio Speciale Sicurezza su misura, ovvero il riconoscimento dedicato per eccellenza alla capacità dei professionisti più qualificati nel realizzare soluzioni “su misura” del contesto d’intervento e delle più specifiche esigenze espresse dalla committenza.

Oggetto dell’intervento è stato un impianto centralizzato e integrato antintrusione, controllo accessi e gestione dati destinato ad un supercondominio composto da ben 39 differenti residenze in provincia di Milano.
Questo ampio complesso abitativo è situato in una città giardino satellite del capoluogo lombardo comprendente, oltre ad unità abitative di pregio, una serie importante di infrastrutture, tra cui scuole, centri commerciali, centri sportivi, negozi, banche e molto altro, immersi in un contesto caratterizzato da molto verde e con un’ampia presenza di piste pedonali e ciclabili.

Descrizione dell’impianto
L’intervento realizzato da Televiba Elettronica si è reso necessario poiché i sistemi di sicurezza esistenti nel complesso oggetto dell’intervento non erano più all’altezza degli elevati standard di sicurezza richiesti.
L’azienda è stata dunque chiamata a progettare e a realizzare un nuovo sistema, che dall’analisi al compimento finale ha richiesto oltre due anni di attività, concretizzandosi in un risultato di altissimo livello, molto apprezzato dal committente, dalla società di vigilanza impegnata in questo contesto e dai residenti.
La principale necessità emersa è stata quella di poter intervenire velocemente, tramite la società di vigilanza, nel momento in cui ci fosse un allarme dovuto a intrusione, richiesta di soccorso o tentativo di manomissione.
Considerata l’estensione del sito da proteggere – 3300 appartamenti situati in 39 residenze, oltre a tutte le strutture dedicate ai servizi – è stata innanzitutto realizzata una nuova struttura di rete di ultima generazione dotata di fibra ottica, in modo tale da consentire un’elevata velocità di trasmissione delle informazioni (allarmi, ecc.) e dei comandi.
Successivamente si è provveduto alla realizzazione di un sistema di centralizzazione personalizzato per poter gestire sia gli allarmi, presso la società di vigilanza, sia le segnalazioni tecniche, presso Televiba.
Questa centralizzazione è stata creata ad hoc per rispondere alle peculiari esigenze della vigilanza, che richiedeva un sistema di facile interpretazione per poter intervenire rapidamente ad ogni segnalazione di allarme, la possibilità di gestire un servizio di ronda tale per cui nel caso il giro di ronda non venga completato dalla guardia giurata viene generato un allarme, e una dettagliata e puntuale reportistica degli eventi per fini contrattuali.
L’attività più lunga e complessa è stata l’installazione di tutti i numerosi dispositivi elettronici di sicurezza presenti in tutti gli edifici e la loro programmazione dedicata (per un totale di circa 6000 segnalazioni personalizzate da gestire), effettuata senza creare disservizi durante i lavori e mantenendo attivi i sistemi preesistenti, mano a mano poi sostituiti con quelli nuovi.

Grado di difficoltà, problemi e soluzioni
Il progetto presentava un alto grado di difficoltà per diversi motivi:
- Estensione del sito da proteggere.
- Alto grado di rischio, comprendente non solo furti ma anche la possibilità di rapine.
- Richiesta di semplicità di gestione da parte della committenza, degli utenti e soprattutto della società di vigilanza.
- Obsolescenza dell’impianto preesistente, riguardante non solo i dispositivi ma anche la rete di comunicazione.
- Necessità di operare in tempi rapidi mantenendo costantemente in sicurezza i siti e senza bloccare le normali attività quotidiane degli utenti.
- Necessità di utilizzare sistemi affidabili in quanto sia la gestione degli allarmi sia quella degli interventi tecnici deve essere garantita h24 e deve avvenire in tempi immediati.

Queste numerose richieste sono state soddisfatte con l’utilizzo di soluzioni ad alte prestazioni, integrabili e scalabili, capaci di rispondere in maniera personalizzata in base alle esigenze emerse nel contesto, e operando con tecnici molto qualificati.

Caratteristiche particolari dell’opera
La caratteristica più particolare ed evidente di questo sistema è il suo essere totalmente e perfettamente su misura del contesto per cui è stato realizzato, rispondendo in maniera precisa, puntuale ed efficiente, con soluzioni personalizzate, alle esigenze della committenza, degli utenti e della società di vigilanza che opera in loco.

Staff e tempo impiegati per la realizzazione
Quattro tecnici si sono alternati quasi quotidianamente per due anni per realizzare questo impianto, che ha richiesto complessivamente oltre 8000 ore di lavoro.

Clicca qui sotto per scaricare l'articolo di essecome online 1/2023:

Download pdf
#Fondazione Enzo Hruby #Televiba Elettronica #Premio H d’oro #antintrusione #controllo accessi #gestione dati #supercondominio

errore