“No alcol, no drugs, no crash”: PELTA Sicurezza Urbana per prevenire le stragi del sabato sera

Il progetto coinvolge i tre comuni delle Marche Ancona, Falconara e Senigallia e mira a innalzare l’attività di prevenzione del fenomeno degli incidenti stradali per droga e alcol in cui spesso purtroppo sono coinvolti i giovani durante i fine settimana.
I tre comuni hanno deciso di avvalersi di PELTA®, la soluzione che grazie all’intelligenza artificiale elabora uno scenario di rischio a valenza predittiva in modo da poter prevedere e prevenire quando e dove il rischio di questi terribili eventi è più elevato.
La soluzione si basa sulla elaborazione, mediante un sofisticato algoritmo brevettato, di numerose informazioni del territorio di contesto, ad esempio le informazioni che riguardano le città coinvolte nel progetto dal punto di vista sociale, quindi orari di apertura e chiusura degli esercizi commerciali, in particolare quelli dove vengono somministrate bevande e alimenti, dei luoghi d’intrattenimento come discoteche, circoli, club e altro.
A queste si aggiungono le informazioni che riguardano le condizioni della circolazione stradale o atmosferiche e, in ultimo, le informazioni sugli incidenti accaduti in passato in modo da poter permettere di risalire a precisi pattern.
La soluzione, grazie al procedimento di calcolo artificiale, fornisce agli agenti in forza ai comandi di Polizia Locale delle tre giurisdizioni su dispositivi fissi o mobili, uno scenario di rischio rappresentato su una cartina topografica digitale sulla quale vengono posti in evidenza i luoghi e gli orari in cui è previsto che il rischio incidenti sia più elevato.
Sarà poi cura dei tre comandi predisporre le dovute azioni affinché nei punti e negli orari a rischio vi sia una maggiore presenza di pattuglie e comunque di presidi che possano disincentivare comportamenti che mettono a rischio la circolazione stradale.
Si tratta di un progetto sperimentale e allo stesso tempo ambizioso, sul quale i tre comuni coinvolti puntano molto per ottenere una drastica riduzione del fenomeno e che prevede altre tipologie di azioni per riuscire a fare leva sul senso di responsabilità dei giovani cittadini.
Il progetto, infatti, si sviluppa su tre aspetti. Il primo è di carattere repressivo e prevede più controlli delle Polizie Locali con il potenziamento dei servizi e della strumentazione specifica.
Il secondo aspetto riguarda l’utilizzo innovativo e sperimentale dell’intelligenza artificiale ormai sempre più al fianco delle attività umane; il terzo punto è legato alla prevenzione e alla cultura della sobrietà.
Verrà divulgata sui canali social una campagna informativa che sarà accompagnata anche da incontri pubblici nelle scuole alla presenza di almeno quattromila studenti.

PELTA® è una suite di soluzioni sviluppata da XSERVIZI, società leader in Italia in security management, in social data science e in security A.I engineering.
Le soluzioni proposte dalla società puntano tutte ad affinare l’attività di prevenzione degli organi preposti al controllo affinché possano riuscire a spostare il costrutto strategico dell’azione di controllo da una visione riparatoria del danno ad una visione probabilistica del rischio; quindi, da una logica di rincorsa dei problemi e degli effetti che essi generano tipica della permanente emergenza, ad una che lavora sugli schemi della prevenzione.
Le soluzioni sono tutte basate su un’intelligenza artificiale che vanta il primato di essere stata considerata per la prima volta brevettabile e, quindi, ad aver ottenuto un brevetto d’invenzione dall’UBIM italiano.
Per la sicurezza urbana in particolare, PELTA® offre una tecnologia e una metodologia innovative per la prevenzione di sinistri, reati predatori, abusi di ogni genere e tanto altro in modo da poter aiutare le forze di Polizia non solo a dare maggiore valore all’attività di prevenzione di fenomeni che contribuiscono in modo determinante ad abbassare la percezione di sicurezza dei cittadini ma, anche, a risparmiare sui costi di gestione della sicurezza evitando lo spreco di risorse e di energie.
Sperimentata per lunghissimo tempo in molti contesti, la soluzione PELTA® per la sicurezza urbana è stata validata anche da due università e dal Dipartimento di Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno.

PELTA® SICUREZZA URBANA IN BREVE
• Prevenzione secondo la logica della previsione di sinistri, reati predatori, abusi di ogni genere, danneggiamenti, spaccio di stupefacenti e atti contro il decoro urbano.
• Valorizzazione e capitalizzazione del patrimonio informativo che riguarda il rischio sul territorio.
• KPI (Key Performance Index) sul quale basare l’attività di prevenzione e valutare i risultati.
• Condivisione con tutte le forze impegnate sullo stesso territorio in modo da poter introdurre una reale attività di sicurezza integrata.
• Ottimizzazione e valorizzazione delle risorse sia umane (simbiosi tra uomo e intelligenza artificiale per aumentare la consapevolezza del rischio e la capacità decisionale degli operatori impegnati sul campo) che tecnologiche (es. posizionamento scientifico della videosorveglianza in punti di reale rischio) in modo da riuscire ad ottenere più efficienza e un notevole risparmio sui costi di gestione della sicurezza da parte delle pubbliche amministrazioni.

Contatti:
XSERVIZI
www.xservizi.com - www.pelta.it
Tel. +39 081 359 2037

Clicca qui sotto per scaricare il comunicato:

Download pdf
#XSERVIZI #PELTA #Polizia Locale #intelligenza artificiale #prevenzione incidenti #sicurezza urbana

errore