Concerto di Natale 2022 - offerto dalla Fondazione Enzo Hruby alla Città di Milano

Il Concerto di Natale nella Basilica di Sant’Ambrogio, offerto tradizionalmente dalla Fondazione Enzo Hruby alla Città di Milano, si svolgerà quest’anno giovedì 15 dicembre alle ore 21.
Questo appuntamento è un’occasione speciale per offrire ai cittadini e ai turisti un evento molto emozionante che, ormai da diversi anni, celebra la collaborazione tra la Fondazione Enzo Hruby e la Basilica di Sant’Ambrogio per la protezione, attraverso le più moderne e avanzate tecnologie, di questo luogo straordinario simbolo di Milano e dell’intero patrimonio culturale italiano. Un patrimonio che nel nostro Paese è inestimabile e smisurato, e al quale la Fondazione Enzo Hruby dedica il proprio impegno da quindici anni, affinché possa essere sempre più protetto, rispettato e valorizzato.

Il concerto di quest’anno, realizzato in collaborazione con l’Associazione Musica con le Ali, vedrà l’esibizione dell’ITER Research Ensemble, coro nato in seno alla Facoltà di Musicologia-APS di Cremona che proporrà una meditazione in musica dedicata alla celebrazione della Natività, in un percorso di intrecci e rimandi tra tradizione antica e melodie popolari simbolo del Natale.
La prima parte del concerto propone una meditazione musicale sulla nascita di Gesù, che scaturisce dall’accostamento di due brani molto diversi tra loro: il Liber generationis - inedita intonazione a tre voci dell’incipit del Vangelo di Matteo tratta dal Codice Trento 91 - e A Ceremony of Carols di Benjamin Britten: una cerimonia di carole, organizzate in una forma di implicito teatro musicale senza scena, per coro femminile e arpa, incorniciato da una vera e propria processione di voci.
Nella seconda parte le opere di compositori noti, come Ola Gjeilo (A Spotless Rose) e Tomás Luis de Victoria (O magnum mysterium), si intrecciano a quelle di autori da riscoprire, come Lennox Berkeley (I Sing of a Maiden) ed Ettore Desderi (Hodie nobis de caelo), in una varietà di brani che celebrano la figura di Maria, il Mistero del concepimento, l’adorazione del Bambino Divino e l’annuncio della sua nascita. Il concerto si chiude con la struggente armonizzazione di Adeste fideles firmata da Bruno Bettinelli, storico docente di Composizione presso il Conservatorio di Milano.

In questa speciale occasione entra nel vivo “La Musica del fiore”, un ampio progetto nato dalla collaborazione tra l’Associazione Musica con le Ali e l’Associazione Bianca Garavaglia Odv, per contribuire grazie alle iniziative e agli eventi organizzati e promossi da Musica con le Ali alle finalità dell’Associazione Bianca Garavaglia Odv che, dal 1987, è impegnata nella lotta contro i tumori infantili, promuovendo e sostenendo cure mediche e ricerche scientifiche.
Dal legame che esiste tra le due realtà è dunque scaturito il desiderio di realizzare un progetto importante che ruota intorno alla musica e ai giovani, prendendo forma in una serie di iniziative per raccogliere fondi da destinare a progetti di ricerca, cura e assistenza nell’ambito dell’oncologia pediatrica, e per creare occasioni di coinvolgimento e momenti di partecipazione per i bambini e gli adolescenti affetti da tumore.
Al termine del Concerto di Natale nella Basilica di Sant'Ambrogio l’Associazione Bianca Garavaglia sarà presente con un proprio spazio, dove i partecipanti potranno fare delle offerte liberali ricevendo omaggi simbolici.

L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili; per informazioni: tel. 02.38036605 – info@fondazionehruby.org

Clicca qui per scaricare l'invito

 

Fondazione Enzo Hruby - E’ stata costituita a Milano nel 2007 per promuovere la cultura della sicurezza intesa quale protezione e salvaguardia dei beni pubblici e privati di interesse artistico, monumentale, storico e paesaggistico attraverso il corretto impiego delle più moderne tecnologie. Tra le diverse iniziative, offre un contributo concreto per la protezione del patrimonio culturale italiano assumendosi gli oneri per la messa in sicurezza di beni e monumenti attraverso sistemi antintrusione, di videosorveglianza e antincendio. Tra i vari progetti sostenuti nel corso degli anni si ricordano, a Milano, quelli dedicati alla Galleria Grande del Tiepolo di Palazzo Clerici, alle Terrazze del Duomo e al Museo del Duomo, alla chiesa di San Gottardo, al Padiglione del Vaticano a EXPO 2015, alla Veneranda Biblioteca e Pinacoteca Ambrosiana, alla Basilica di Sant’Ambrogio e al Museo Teatrale alla Scala. Per il conseguimento dei propri fini istituzionali la Fondazione Hruby promuove inoltre la realizzazione di studi, ricerche, seminari, convegni, pubblicazioni sulle tematiche della sicurezza e l’ottimale utilizzo delle tecnologie disponibili. Particolarmente importante è l’impegno profuso nell’ambito della propria attività Educational, rivolta sia ai più giovani, per insegnar loro ad amare e a rispettare l’immenso tesoro che ci circonda e a sensibilizzarli sull’importanza della sua tutela, sia ai professionisti dei beni culturali.

Associazione Musica con le Ali - L’Associazione Musica con le Ali è stata costituita a Milano nel 2016 e rappresenta una realtà di Patronage Artistico unica nel suo genere in Italia e all’estero. L’Associazione non ha fini di lucro e sostiene la crescita di giovani musicisti italiani, attentamente selezionati tra i migliori studenti delle istituzioni di alta formazione. I giovani talenti vengono supportati nel loro cammino formativo e aiutati ad affermarsi nella musica attraverso la creazione di un percorso personalizzato in base alle caratteristiche e necessità di ciascuno. Concentrando la propria azione a favore dei migliori giovani musicisti italiani, l’Associazione Musica con le Ali realizza una serie di attività per la loro crescita e promozione che spaziano dall’organizzazione di concerti in luoghi di grande prestigio al sostegno di masterclass di specializzazione, inserimento in festival, rassegne e stagioni concertistiche, sostegno di realizzazioni discografiche con le principali etichette, al supporto nella comunicazione, strumento fondamentale per la loro visibilità e per la valorizzazione delle loro capacità. Di grande valore nell’ambito dell’attività dell’Associazione è Radio MCA, innovativa web radio - dedicata alla musica, ai giovani e alla cultura - pensata come parte integrante dell’azione di Patronage Artistico svolta da Musica con le Ali.

ITER Research Ensemble – E’ un gruppo vocale e di ricerca nato nel settembre del 2022 all'interno dell'Associazione Coro Facoltà di Musicologia – APS, per iniziativa di studenti avanzati ed ex studenti del Dipartimento di Musicologia e beni culturali dell'Università di Pavia (sede di Cremona). Il gruppo è formato da giovani che svolgono ricerca musicologica cantando insieme, e che cantano insieme la musica su cui fanno ricerca. In quanto gruppo di studio ed esperienza collaborativa, si propone di coltivare attitudini sia musicali che accademiche, sviluppando progetti di ricerca e artistici che valorizzino la creatività e la leadership dei suoi membri. Questo “collettivo di studio” intende promuovere forme ibride di diffusione della ricerca e della produzione musicale, rivolte a un pubblico sia fisico che digitale attraverso performance dal vivo, eventi scientifici, prodotti audiovisivi e pubblicazioni. Oltre alle modalità più tradizionali di produzione e disseminazione della ricerca, ITER Research Ensemble mira inoltre a sperimentare e promuovere nuove forme di narrazione, transmediali e inclusive. Superando le opposte prospettive della practice-led research e della research-led practice, il gruppo promuove un modo di “conoscere dall'interno” (knowing from the inside) in cui le modalità dell’esperienza divengono esse stesse parte della ricerca, e i ruoli di cantore e ricercatore si uniscono in una sola figura: una sempre più attuale e moderna controparte del musicus medievale.

 

#Fondazione Enzo Hruby #Associazione Musica con le Ali #Associazione Bianca Garavaglia Odv #ITER Research Ensemble #La Musica del fiore #Basilica di Sant’Ambrogio #Concerto di Natale

errore