Siemens dà il benvenuto a OverIT in qualità di nuovo partner dell’ecosistema grid software

Siemens Smart Infrastructure ha stretto una partnership con OverIT, leader a livello mondiale nel field service management, per estendere il proprio ecosistema di partner in ambito grid software.
Con sede in Italia, OverIT offre una soluzione software che punta a dare un forte impulso produttivo in termini di gestione della forza lavoro e a creare sistemi di analisi dei dati per tracciare, calcolare e studiare le operazioni di field service.
Questa partnership consolida ulteriormente il portfolio dell’ecosistema di Siemens Grid Software, abilitando la crescita esponenziale dell’energia distribuita rinnovabile con l’integrazione delle informazioni provenienti da tutte le componenti in ambito OT/IT.

Un efficiente field service management rivestirà un’importanza crescente, specialmente per gli operatori delle reti di distribuzione che contano migliaia di asset, sottostazioni secondarie e cabine di distribuzione, ancora non equipaggiati di dotazioni di sensori e attuatori.
Integrandosi al software di rete altamente modulare, aperto, interoperabile e ampiamente collaudato fornito da Siemens, le utility potranno identificare e gestire le anomalie con la massima efficienza, oltre a migliorare significativamente la gestione delle squadre in campo, garantendo l’ottimizzazione della rete in termini di pianificazione, funzionamento e manutenzione.
A ciò vanno necessariamente aggiunte le informazioni analitiche derivanti dalle operazioni di assistenza, che consentono al digital twin di Siemens di gestire la rete in modo attivo, offrire un servizio clienti evoluto nonché di eseguire pianificazioni efficaci.

La Siemens Grid Software Suite è parte di Siemens Xcelerator, una piattaforma business digitale e aperta, sviluppata con l’obiettivo di accelerare la trasformazione digitale e promuovere la creazione di valore in modo trasversale nei diversi ambiti industriali e nei settori del trasporto, delle reti e dell’edilizia.
Una strategia così concepita trova la sua massima espressione nella creazione di un ecosistema di partner con portafogli complementari.

“Il field service management rivela la sua importanza fondamentale per le utility, nell’ottica di coordinare le attività di manutenzione programmata e di identificare qualunque anomalia nel più breve tempo possibile. L’unione dei nostri prodotti software dall’eccellenza comprovata per la gestione dei dati dei contatori e i centri di controllo con il software di OverIT, ci pone al fianco delle utility nel loro percorso verso un’energia distribuita che vede il numero di asset in continua crescita. Siamo soddisfatti di poter lavorare fianco a fianco con OverIT, uno dei nostri partner tecnologici complementari con i quali accompagniamo i clienti verso il traguardo net zero”, ha dichiarato Sabine Erlinghagen, CEO di Grid Software di Siemens Smart Infrastructure.

“Non riesco a immaginare una partnership migliore di quella tra Siemens Grid Software e OverIT. Entrambe le soluzioni rappresentano l’eccellenza nei rispettivi settori e l’integrazione dei nostri prodotti non potrà che portare a un aumento di valore immediato per i clienti”, ha dichiarato Paolo Bergamo, CEO e Presidente di OverIT.

La creazione di un ecosistema di partner che offrono prodotti complementari è un punto cardine della strategia su cui si basa Siemens Xcelerator, che ambisce a semplificare, accelerare e rendere scalabile la trasformazione digitale.
Siemens Xcelerator si propone di eliminare i silos ormai obsoleti per consentire ai partner di collaborare e trasmettere ai clienti una visione olistica del mondo incentrata sui dati, rispetto alla visione tradizionale e limitata orientata alle applicazioni o ai domini.

Grid Software Suite - ecosistema di partner

 

Siemens AG è una società tecnologica focalizzata su industria, infrastrutture, trasporti e sanità. Dalle fabbriche sempre più efficienti con catene di approvvigionamento resilienti fino agli edifici smart, alle reti intelligenti e ai trasporti sostenibili l'azienda crea tecnologia con lo scopo di aggiungere valore per i propri clienti. Combinando il mondo reale e quello digitale, Siemens consente ai suoi clienti di trasformare i propri mercati, aiutandoli a loro volta a trasformare la vita quotidiana di miliardi di persone. Siemens possiede anche una partecipazione di maggioranza nella società quotata Siemens Healthineers, fornitore leader nel settore sanitario. Inoltre, Siemens detiene una partecipazione di minoranza in Siemens Energy, leader globale nella trasmissione e generazione di energia elettrica. Nell'anno fiscale 2021, che si è concluso il 30 settembre 2021, il Gruppo Siemens ha generato un fatturato di 62,3 miliardi di euro e un utile netto di 6,7 miliardi di euro. Al 30 settembre 2021, l'azienda aveva circa 303.000 dipendenti in tutto il mondo.
In Italia Siemens è focalizzata su industria, infrastrutture e mobilità. Presente in modo capillare sul territorio ha il quartier generale a Milano. Possiede centri di competenza su mobilità elettrica e smart grid, software industriale, smart building oltre ad un Digital Enterprise Experience Center (DEX). Impegnata in ambito Education, la società realizza ogni anno iniziative di formazione rivolte agli studenti degli Istituti Tecnici Superiori e ai laureandi STEM, vanta collaborazioni con Università e ITS Rizzoli. E’ socio fondatore della Fondazione Politecnico di Milano e socio della Fondazione “Istituto Tecnico Superiore Lombardo per le Nuove tecnologie Meccaniche e Meccatroniche”.
Per ulteriori informazioni visita il sito www.siemens.com.

Sostenuta da Bain Capital e NB Renaissance, OverIT è una multinazionale con oltre 20 anni di esperienza nel Field Service Management a livello internazionale e intersettoriale. Grazie all'ampio ventaglio di prodotti offerti e al comprovato know-how in ambito industry, l'azienda è riconosciuta dalle più prestigiose società internazionali di consulenza come fornitore leader in ambito FSM e Augmented reality. OverIT conta un portafoglio di oltre 300 clienti dislocati in più di 30 paesi.

 

#Siemens Smart Infrastructure #OverIT #Siemens Grid Software Suite #Sabine Erlinghagen #Paolo Bergamo #Siemens Xcelerator #OT/IT #grid software #field service management #smart infrastructure

errore