Asset & Site Management: la soluzione per proteggere i locali tecnici non presidiati delle infrastrutture critiche

di Redo Bezzo, Project Development Manager di TKH Security Italia

I locali tecnici non presidiati (cabine e armadietti stradali) dislocati sul territorio sono un asset cruciale per le grandi aziende pubbliche e private che hanno infrastrutture per le telecomunicazioni, per la produzione/distribuzione di acqua, energia e gas. Dobbiamo, quindi, garantire il funzionamento e la continuità di servizio di questi siti in caso di attacchi, guasti o di eventi naturali avversi.
Nella maggior parte dei casi, il numero dei siti è elevato e la supervisione di queste reti estremamente complesse, tipicamente non presidiate e distribuite su un territorio vasto, rappresenta da sempre una sfida molto complicata.
Qual è il modo migliore per un amministratore per tenere tutto questo sotto controllo?
TKH Security ha sviluppato la soluzione denominata Asset & Site Management (ASM), una piattaforma che combina la supervisione remota dello stato di servizio del sito con il controllo accessi e la videosorveglianza ad esso associati.

Le più importanti caratteristiche della soluzione ASM
Con la soluzione ASM, i siti tecnici non presidiati vengono continuamente monitorati e qualsiasi irregolarità o anomalia dei fattori ambientali viene immediatamente segnalata alla centrale di controllo dove l’operatore, attraverso una moderna interfaccia grafica interattiva, riceve tutte le informazioni necessarie per attivare tempestivamente un intervento risolutore nel modo più opportuno ed efficace.
Inoltre, il sistema offre il controllo remoto degli accessi, gestito semplicemente via software dalla postazione centrale e ne regola la modalità di accesso, sfruttando le più moderne tecnologie keyless.
La soluzione ASM è scalabile e quindi può essere facilmente estesa a più sedi: tutto ciò significa risparmiare tempo di intervento e ridurre i costi di gestione, migliorando anche la qualità e la disponibilità dell’infrastruttura critica.

Ecco le caratteristiche tecniche e le funzionalità principali:

• rilevazione di temperatura, umidità, allagamento, sviluppo di fumo e monitoraggio delle perdite;
• rilevamento di eventuali intrusioni, urti o manomissioni;
• controllo e autorizzazione degli accessi con registrazione degli operatori;
• videosorveglianza remota con la mappa dei siti non presidiati;
• notifica istantanea verso la centrale operativa e gestione dei guasti;
dashboard intuitiva e facile da personalizzare e da utilizzare, con anche immagini dal vivo del sito remoto.

Clicca qui sotto per leggere l'articolo completo:

Download pdf
#Redo Bezzo #TKH Security #Asset & Site Management #locali tecnici #infrastrutture critiche #supervisione remota #controllo accessi #videosorveglianza

errore