Premio H d’oro 2021 - il vincitore della categoria “Residenziale”

Nell’ambito della quindicesima edizione del Premio H d’oro, il concorso organizzato dalla Fondazione Enzo Hruby per premiare le migliori realizzazioni di sicurezza e con esse la professionalità dei più qualificati operatori del settore, la società R.P. Alarm di Cusano Milanino (MI) ha vinto il prestigioso riconoscimento nella categoria Residenziale con il sistema antintrusione e di videosorveglianza realizzato per un attico in provincia di Milano.

Descrizione dell’impianto
L’impianto realizzato dalla società R.P. Alarm ha avuto come oggetto la messa in sicurezza di un prestigioso attico a uso residenziale.
Il progetto è stato realizzato rispondendo in maniera puntuale alle esigenze espresse dalla committenza, che richiedeva in particolar modo di poter vivere in piena sicurezza anche l’ambiente esterno della propria abitazione, ovvero un terrazzo confinante con i tetti dei palazzi adiacenti.

Per proteggere adeguatamente la proprietà, è stata prima di tutto realizzata una valida protezione perimetrale tramite una barriera antiscavalcamento installata a ridosso di un palazzo adiacente, barriere a colonna TX-RX installate su due pali in acciaio Inox progettate da R.P. Alarm e realizzate da un fabbro artigiano, e - sul rimanente lato - barriere a doppia tecnologia con protezione antimascheramento. Le porte e le finestre sono state protette tramite contatti magnetici mentre all’interno dei locali sono stati installati rivelatori con fotocamera integrata che offrono un’adeguata protezione volumetrica.

Il sistema perimetrale è attivo h24 e, in caso di intrusione, vengono attivate diverse segnalazioni: una registrazione dell’evento tramite telecamera IP direttamente nell’applicazione del proprietario, l’attivazione di un faro a Led che illumina l’intero terrazzo e le classiche segnalazioni di sirene esterne e notifiche telefoniche. Tutto il sistema è completamente gestibile da remoto sia dal proprietario sia da R.P. Alarm.

Grado di difficoltà, problemi e soluzioni
La maggiore difficoltà è rappresentata dall’installazione delle barriere, al di fuori del terrazzo all’ultimo piano del palazzo. La soluzione è stata trovata facendo realizzare delle staffe su misura, che hanno permesso di installare le barriere evitando al tempo stesso di ledere l’estetica dell’edificio.

Caratteristiche particolari dell’opera
La caratteristica particolare del sistema è una protezione sempre attiva del terrazzo che confina con i tetti dei palazzi adiacenti, dove il cliente può soggiornare in totale sicurezza. Tutto il perimetro è coperto da barriere che delimitano il terrazzo. Un’eventuale intrusione attiva una registrazione e determina l’attivazione di un faro a Led, oltre alla sirena esterna. Sono state create da un fabbro 2 staffe da oltre un 1mt in acciaio Inox per poter installare al di sopra di un muro le barriere TX e RX.

Clicca qui sotto per scaricare l'articolo di essecome online 4/2022:

Download pdf
#Fondazione Enzo Hruby #R.P. Alarm #Premio H d’oro

errore