Nedap Access Control: controllo accessi native cloud

I sistemi di controllo accessi basati su cloud stanno diventando sempre più diffusi nelle aziende, dalle piccole realtà monosede fino alle grandi multinazionali. Questi sistemi sono oggi la scelta preferenziale per le nuove imprese orientate al futuro, così come rappresentano un aggiornamento ideale per quelle esistenti che ancora utilizzano soluzioni tradizionali basate su server locali. Questi ultimi, che memorizzano e gestiscono i dati in loco, richiedono ampio spazio di archiviazione, elevate capacità di elaborazione e una manutenzione costante e dispendiosa.

Adottare un sistema di gestione delle autorizzazioni basato su cloud non implica una rinuncia al controllo o alla sicurezza delle informazioni. Al contrario, il processo diventa più semplice, rapido e flessibile, accessibile da qualsiasi dispositivo, inclusi smartphone e notebook, anche a migliaia di chilometri di distanza.

La convenienza del cloud si evidenzia anche nel minor costo dovuto all’assenza di necessità di installazione e manutenzione di server fisici e di download di software. Questa tecnologia si adatta inoltre perfettamente alle esigenze di crescita aziendale, essendo notevolmente più scalabile e flessibile rispetto ai sistemi tradizionali.

Access AtWork: una soluzione innovativa di Nedap
Tra le moderne soluzioni di controllo accessi SaaS (Software-as-a-Service) basate su cloud, si distingue Access AtWork, sviluppato da Nedap e offerta sul territorio italiano da Omnisint, azienda leader nel settore delle tecnologie per Retail.
Questo sistema è progettato per rispondere alle esigenze delle aziende che vogliono sostituire i loro sistemi on-premise obsoleti con una soluzione moderna, intuitiva e capace di ottimizzare la gestione delle informazioni con minori sforzi e investimenti.
Tecnicamente, Access AtWork è un sistema ACaaS (Access Control as a Service) che condivide l’architettura e i benefici del modello SaaS, focalizzandosi specificamente sul controllo degli accessi. Include una componente software integrata nel cloud, offerta come servizio in abbonamento, e una componente hardware che comprende controller di porte, lettori di carte e badge fisici.

Un modello di gestione innovativo e flessibile
Access AtWork utilizza un modello di autorizzazione basato su team e zone gerarchiche, facilitando la gestione degli accessi attraverso un’interfaccia intuitiva che riflette il paradigma WYSIWYG (What You See Is What You Get). Questo permette di configurare facilmente i siti, gli edifici e le zone, superando il vecchio concetto di controllo delle porte per gestire gli spazi aziendali in modo più organico.
Inoltre, l’applicazione consente di adattare automaticamente le politiche di accesso in caso di modifiche agli spazi o ai diritti di accesso, grazie all’intelligenza integrata nel software. L’aggiunta di un dipendente a un team comporta automaticamente l’applicazione dei diritti di accesso associati, con la possibilità di aggiungere eccezioni personalizzate con semplici click.

Conformità e sicurezza
Access AtWork rispetta la normativa GDPR e garantisce la sicurezza dei dati attraverso una crittografia end-to-end delle comunicazioni tra i controller di serratura e il cloud. L’architettura basata su micro-servizi garantisce che ogni componente operi con un database crittografato autonomo, massimizzando la protezione e la privacy.
Questo sistema opera su un cloud privato distribuito su diversi data center nell’Unione Europea, garantendo affidabilità e continuità operativa anche in caso di guasti in uno o più centri dati. Con aggiornamenti costanti sia in termini di sicurezza che di funzionalità, Access AtWork continua a evolversi per soddisfare al meglio le esigenze delle aziende moderne.

Contatti:
Omnisint srl
Tel. +39 02 26708493
marketing@nedapretail.it

Clicca qui sotto per scaricare l'articolo di essecome online 5/2024:

Download pdf
#Nedap #Omnisint #Access AtWork #ACaaS #SaaS #cloud #controllo accessi

errore