Le capacità di resilienza delle aziende italiane. Indagine di Spike Reply ed Everbridge con AIPSA

di Federica Maria Rita Livelli - Business Continuity & Risk Management Consultant

Spike Reply ed Everbridge - in collaborazione con AIPSA - hanno recentemente svolto un’indagine per valutare il livello di capacità delle aziende italiane nel gestire i rischi, la continuità organizzativa ed operativa e identificare le strategie atte a garantirne la resilienza.
L’indagine - presentata da Spike Reply ed Everbridge lo scorso 24 marzo durante l’evento patrocinato da AIPSA e titolato “La capacità di resilienza delle aziende italiane: scenari attuali e prospettive future” – ha coinvolto 45 medio-grandi organizzazioni operanti sia sul territorio nazionale sia a livello internazionale.

Il livello di capacità delle organizzazioni nel gestire eventi critici e nel garantire la continuità del business è stato misurato utilizzando un Maturity Model - strutturato in cinque livelli (i.e. in ordine crescente: ad hoc, reattivo, gestito, proattivo, ottimizzato) e riferito a quattro fasi di gestione degli eventi critici, quali:
• valutazione di minacce e impatti;
• localizzazione;
• risposta alla manifestazione dell’evento;
• analisi della capacità di prendere decisioni data-driven prima (i.e.: identificazione dei rischi prima che si trasformino in eventi critici), durante e dopo l’evento critico/dirompente.

I risultati dell’indagine hanno evidenziato come la maggior parte delle organizzazioni coinvolte - pur avendo predisposto procedure per la gestione degli eventi critici - non effettui regolari aggiornamenti dei modelli, rischiando di prepararsi inadeguatamente alla gestione di un evento critico.
Inoltre, risulta quanto mai importante individuare e censire correttamente i cosiddetti asset critici che, nella maggior parte dei casi, sono gestiti in modo integrato, pur risultando ancora diffusi i sistemi basati su fogli di calcolo o piattaforme interne (soprattutto per gli asset materiali).
Ne consegue che risulta difficile garantire sia una visione globale degli assetti, sia la raccolta di informazioni coerenti.
Le organizzazioni, per quanto riguarda le risorse umane, utilizzano sia piattaforme di localizzazione automatizzate per censire/mappare il personale viaggiante o gli expatriate sia piattaforme centralizzate di HR Management per i dipendenti in sede...

Clicca qui sotto per leggere l'articolo completo:

Download pdf
#AIPSA #Spike Reply #Everbridge #Federica Maria Rita Livelli #resilienza

errore