La tecnologia che restituisce l’indipendenza: la domotica assistiva

MT Distribuzione comunica:

La domotica è una tecnologia in grado di apportare vantaggi concreti e tangibili nella vita del singolo: risparmio energetico, integrazione, comfort, automatizzazione sono solo alcuni tra i benefici generati dalla tecnologia domotica.
Ma esiste un ramo applicativo della domotica ancora più sorprendente, in grado di migliorare la qualità della vita delle persone in modo radicale: è il campo della domotica assistiva.

L’impiego della tecnologia per superare barriere fisiche e problemi quotidiani nel mondo della disabilità non è una novità: sono infatti largamente diffusi i singoli dispositivi di controllo ambientale, quali ad esempio telecomandi e prese telecomandate. L’utilizzo di sistemi domotici integrati, però, rappresenta una nuova frontiera: attraverso questa tecnologia, infatti, è possibile gestire contemporaneamente molti dispositivi da un unico comando e automatizzare determinate funzioni della casa, consentendo alla persona di vivere in totale sicurezza e riappropriarsi della propria autonomia. Una casa intelligente e automatizzata restituisce infatti privacy e indipendenza, e consente in molti casi di evitare il ricovero in strutture di degenza e il ricorso a figure di assistenza domiciliare.
L'abitazione domotica è in grado di rispondere ad esigenze di sicurezza e praticità: è possibile, ad esempio, evitare incidenti domestici quali fughe di gas e perdite d’acqua, interagire con la persona in caso di emergenza utilizzando sistemi di videosorveglianza domestica, gestire in modo intuitivo luci, automazioni, climatizzazione, videocitofoni.

Impianti di questo tipo si caratterizzano per un elevato livello di integrazione e personalizzazione, e devono contemplare la possibilità di modifiche nel corso del tempo per favorire l’adattamento continuo alle esigenze di colui che ne fruisce: per questo motivo, il protocollo più indicato è il KNX. Essendo un protocollo aperto, infatti, il KNX consente di combinare dispositivi di produttori diversi e creare soluzioni su misura e flessibili nel tempo.
Le tecnologie applicabili all’ambito della domotica assistiva basata sul KNX sono molteplici; una tra le più interessanti è, senza dubbio, l’utilizzo di assistenti vocali quali Alexa, Siri e Google Assistant per la gestione dell’impianto domotico. Gli home speaker infatti, interfacciati all’impianto domotico KNX attraverso un gateway, consentono di gestire l’impianto domotico sfruttando l’intelligenza artificiale e il machine learning.

Vuoi saperne di più?
Visita il nostro sito www.mtdistribuzione.it o chiamaci al numero 045509826.

 

#MT Distribuzione #domotica assistiva

errore