Premio H d’oro 2019 - il vincitore della categoria “Soluzioni Speciali”

Nell’ambito della quattordicesima edizione del Premio H d’oro, il concorso organizzato dalla Fondazione Enzo Hruby per premiare le migliori realizzazioni di sicurezza e con esse la professionalità dei più qualificati operatori del settore, la società CA SECURE SERVICE di Gallarate (VA) ha vinto il prestigioso riconoscimento nella categoria Soluzioni Speciali per il sistema di videosorveglianza realizzato per l’azienda Italbest Valve di Lonate Pozzolo (VA).

Descrizione dell’impianto
In un settore come quello della produzione di valvole di varie dimensioni e per svariate applicazioni come i settori Oil&Gas e Petrol-Chemical, la fase di collaudo finale rappresenta un momento molto delicato e pericoloso. A causa delle elevate pressioni che si sviluppano all’interno della valvola, che possono arrivare anche a 700 bar, ogni imperfezione nella struttura o nei sistemi di chiusura può causare un cedimento di qualche parte meccanica che può quindi essere proiettata violentemente a distanza. Per tale motivo le postazioni di collaudo sono circondate da pareti antideflagrazione.
Gli operatori addetti al collaudo e gli ispettori certificatori hanno però l’esigenza di controllare continuamente l’avanzamento del collaudo, lo stato delle chiusure e gli indicatori di pressione e flusso. Nasce così l’esigenza di farli lavorare in sicurezza. Per soddisfare tale necessità sono state installate telecamere Speed Dome IP megapixel con zoom ottico 31x, scegliendo con il committente le posizioni più idonee dove collocarle. Le telecamere fanno capo a un sistema NVR che permette anche la registrazione di tutte le fasi, per poter nel caso rivedere le problematiche emerse. Sono state inoltre realizzate due postazioni di controllo per gli ispettori e gli operatori. Ognuna è attrezzata con due monitor e con una tastiera con joystick per la scelta della telecamera ed il controllo PTZ, permettendo di controllare i singoli dettagli del collaudo. Il progetto è stato successivamente implementato con l’aggiunta di alcune mini telecamere HD ad ottica fissa che grazie a supporti magnetici l’operatore può posizionare all’interno del collaudo per monitorare i punti più critici e nascosti.
Queste telecamere sono visionabili solo dagli operatori tramite un tablet dedicato.

Grado di difficoltà, problemi e soluzioni
La sfida maggiore è stata quella di scegliere le soluzioni tecnologiche più adatte e la loro migliore collocazione per ottenere una buona e completa visuale e un sistema semplice ma al tempo stesso efficace, facilmente utilizzato dal personale addetto ai collaudi. La soluzione è stata quella di utilizzare contemporaneamente software, keyboard e due monitor per il controllo delle immagini riprese dalle telecamere.

Caratteristiche particolari dell’opera
Di particolare rilievo in questo progetto è la possibilità di operare contemporaneamente dalle due postazioni su più telecamere e più banchi di collaudo, controllando i vari dettagli in totale sicurezza, in una situazione che senza le possibilità offerte da questo sistema sarebbe molto pericolosa.

Staff e tempo impiegati per la realizzazione
Due installatori per due settimane.

Dichiarazione del committente sull’impianto
Questo impianto è molto utile perché elimina i rischi legati alle prove idrauliche, pneumatiche e a gas, che raramente possono causare esplosioni.

Clicca qui per scaricare l'articolo di essecome online 3/2021

 

#Premio H d’oro #Fondazione Enzo Hruby #CA SECURE SERVICE #Italbest Valve

errore