v-SUITE, la nuova piattaforma software di Vigilate per Security e Smart Mobility

a cura di Stefano Gosetti – Vice Presidente Vigilate

I vantaggi di utilizzare una Suite anziché un unico applicativo
Volgendo lo sguardo al recente passato, ci si può accorgere facilmente che il mondo dell’elettronica, dell’informatica e, quindi anche della sicurezza, sta cambiando come mai era successo prima.
Fino ad ora, argomenti come controllo TVCC, traffic management, sistemi di diagnostica, eccetera sono sempre stati gestiti singolarmente con software dedicati alle loro peculiarità specifiche mentre adesso si avverte la necessità di passare ad un nuovo paradigma. Non si parla più solamente di singoli dispositivi o di software ma di intelligenza artificiale, di Industry 4.0 e Smart City ossia di dati, di condivisione ed analisi, di strategia.
Oggi rilevare il passaggio di un veicolo tramite la lettura automatica della targa può avvertirci di un pericolo, come la presenza di mezzi non assicurati, non revisionati o addirittura rubati o, più semplicemente, permetterci di analizzare nel dettaglio l’andamento del flusso veicolare, il traffico e il livello d’inquinamento dovuto alla circolazione di mezzi con classi Euro non permesse. Una normale telecamera che prima veniva utilizzata solo per registrare video privi di informazioni utili, ora può essere dotata di intelligenza artificiale per allertare in modo automatico il verificarsi di una situazione critica in corso.
Le esigenze dei moderni sistemi per la sicurezza e il traffico sono molteplici. Dall’antintrusione alla rilevazione incendi, dalla domotica al mondo IoT, col trascorrere del tempo una quantità sempre maggiore di informazioni e di misurazioni digitali coinvolge sempre più aspetti della nostra vita, del nostro benessere e della nostra sicurezza.

v-SUITE vuole essere uno strumento di passaggio dal passato al presente, un mezzo che permetta agli operatori del settore di migrare dalle vecchie tecnologie a quelle più moderne sul mercato con continuità e produttività, integrando il presente ed implementando via via il futuro.
v-SUITE vuole essere un ambiente unico dove il mondo della sicurezza e del traffico possono condividere informazioni comuni per obiettivi diversi, una piattaforma unica, scalabile, in continua evoluzione dove confluiranno sistemi verticali atti alla gestione delle nuove esigenze del mercato e della società.

Un’architettura modulare e scalabile
v-SUITE può essere installata su un server privato all’interno della propria organizzazione, oppure è fruibile come Software-as-a-service (SaaS) in cloud computing.
La piattaforma v-SUITE può diventare uno strumento efficace sia per il piccolo installatore che per il grande system integrator. Tramite I suoi diversi livelli d’interazione può essere utilizzata tramite le numerose interfacce di gestione presenti al suo interno oppure come vero e proprio sistema M2M attraverso una libreria di chiamate API.
Lo scopo di v-SUITE è creare un ponte tra I dispositivi di campo, l’utente o eventualmente piattaforme proprietarie, con l’obiettivo di integrare e gestire apparati di campo quali telecamere TVCC, telecamere di lettura targhe, sensori ed informazioni provenienti da centrali di controllo accessi, antintrusione e antincendio e, inoltre, centralizzare flussi video, video analisi ed allarmi. Integrare e gestire più informazioni possibili consente a v-SUITEdi offrire ai propri utenti uno strumento unico per la gestione del proprio impianto di sicurezza, antintrusione o analisi del traffico.
Vigilate mette inoltre a disposizione all’interno della piattaforma algoritmi di video analisi proprietari per l’identificazione e la classificazione di persone, veicoli ed altri modelli, al fine di ridurre al minimo la generazione di falsi allarmi, in particolare all’esterno.
La gamma di applicativi verticali licenziati singolarmente da v-SUITE consente un utilizzo scalabile anche in termini di acquisto. L’utente che non ha necessità di strumenti di analisi del traffico può dotarsi solo del modulo di Security e viceversa, dal momento che questo sistema consente la gestione sia di impianti di media grandezza che di vere e proprie Smart Cities.
Tra i vari applicativi verticali spiccano Xentinel per la gestione dei building, Xscanner per il territorio pubblico, LogiCityPark per i parcheggi e logistica; moduli specifici per le Control Room come Xwall; moduli orizzontali come Configurator, Diagnostics ed Analytics completano la gamma di gestione, controllo ed analisi dei dati degli impianti.
Se un’organizzazione dispone già di un proprio PSIM o di una piattaforma specifica di gestione e ha la necessità di gestire i dati rilevati, i risultati delle analisi, le immagini, i clip o i flussi video con la propria applicazione senza utilizzare i moduli di v-SUITE, sono disponibili una serie di API REST che permettono di convogliare tutte le informazioni all’esterno per poterle gestire in autonomia. La profilazione degli utenti è granulare, e l’accessibilità consente politiche di strong authentication. Un potente motore di notifiche e APP permette una gestione fruibile anche in mobilità, grazie messaggistica mail, SMS o Telegram.

Multifunzione: Controllo del territorio, investigativo, statistico, sanzionatorio
Multiutente: Amministratori locali, Polizia Locale, Ministeri, Forze dell’Ordine, Uffici Tecnici, Province
Interconnesso: ANIA, MIT, SCNT, Kireti, RMT, Scheidth & Backmann, Flowbird
Fruibile: PC, Tablet, Smartphone, SMS, Mail, Telegram
Comunicativo: API, XML, Oracle, SQL

Contatti:
Vigilate
Tel. +39 030 8081000
www.vigilatevision.com

 

Clicca qui per scaricare l'articolo di essecome online 3/2021

 

#Vigilate #Stefano Gosetti #v-SUITE #Xentinel #Xscanner #LogiCityPark #Xwall #Smart Mobility

errore