Anima Sicurezza qualifica i Tecnici manutentori di casseforti

Anima Sicurezza, l'associazione che rappresenta le aziende produttrici e manutentrici di sistemi di sicurezza passiva (casseforti, porte e camere corazzate, serrature meccaniche ed elettroniche ecc), ha istituito un corso di formazione per manutentori sulle normative che regolamentano la sicurezza passiva. Il corso consente l'accesso all'esame tenuto da ICIM per la certificazione delle competenze. Fabio Podda, vice presidente di Anima Sicurezza, spiega per essecome i contenuti del progetto:

Le casseforti sono l’ultimo baluardo a difesa dei valori contro i furti o gli accessi indebiti a documenti riservati. La loro efficienza è parte integrante del rispettivo grado di sicurezza e, pertanto, deve essere mantenuta sempre al massimo livello anche a garanzia di una corretta interpretazione assicurativa.
Le manutenzioni periodiche e gli interventi tecnici devono essere condotti da personale qualificato che garantisca il mantenimento di tutte le caratteristiche fisiche e funzionali al livello originale.

Il Tecnico di Casseforti è la figura professionale che opera nel settore della sicurezza passiva. Svolge attività di installazione, attivazione e la manutenzione di casseforti sia domestiche che professionali.
Il tecnico abilitato è un professionista preparato sia sul piano tecnico sia sul piano degli aspetti relazionali, consapevole della delicatezza del suo ruolo, fatto di riservatezza, responsabilità e rispettosa comunicazione con il cliente.

Anima Sicurezza, tramite un forte impegno di tutti gli associati e con il contributo delle case costruttrici aderenti, ha dato vita ad un progetto per qualificare e certificare i tecnici di manutenzione casseforti e serrature a livello nazionale. Ha istituito pertanto un corso specifico di formazione e di aggiornamento tecnico e pratico dei manutentori, nonché sulle norme in vigore che regolamentano la sicurezza passiva. Il corso fornisce loro i requisiti per sottoporsi all’esame teorico e pratico redatto e tenuto da ICIM come prevede la normativa UNI EN 11557:2014 per la qualifica e la certificazione.
Per conseguire la certificazione, il tecnico di casseforti professionali deve essere in grado eseguire le attività afferenti la sua professione. Deve dimostrare di avere una buona conoscenza ed esperienza riguardanti l’installazione, la progettazione e la risoluzione di anomalie complesse riguardanti i congegni del mezzoforte.
Il candidato sostiene un esame scritto preparato da ICIM nell’ambito del quale deve dimostrare di avere una buona conoscenza di programmazione di dispositivi elettronici, di avere nozioni di elettromeccanica applicate a mezziforti di custodia e versamento (tipo casse continue) e degli aspetti normativi.
Deve inoltre dimostrare di essere in grado di eseguire attività complesse legate a questa professione, dimostrando di avere esperienza maturata a seguito di prolungato esercizio delle funzioni, di essere preposto ad attività di alta specializzazione con particolare preparazione e capacità, di vantare capacità di coordinamento dell'attività ai fini dello sviluppo e della realizzazione degli obiettivi aziendali.
E’ prevista anche una prova pratica su casseforti professionali di vari gradi di sicurezza fornite dai costruttori. Nella prova viene richiesto di risolvere problematiche riguardanti serrature, riferme e relativi blocchi passivi.

Certificare i tecnici è un valore aggiunto, erano figure alle quali non veniva riconosciuta una competenza specifica, ma venivano identificate genericamente come “fabbri”. Anima Sicurezza ha sempre creduto nella loro qualificazione. Molto utile ed importante è l’aspetto dell’etica professionale. Attraverso la qualificazione e la conseguente certificazione si instaura con il cliente un rapporto di fiducia. In questo senso occorre colmare il perdurare del vuoto di informazione. Il cliente non sa che ci sono aziende che gestiscono la manutenzione delle casseforti e serrature con tecnici qualificati e certificati.

Oggi, grazie al lavoro di Anima Sicurezza si è giunti con ICIM alla definizione di uno schema di certificazione in quanto si è finalmente ravvisata la necessità di far qualificare il servizio di “serraturiere” da un ente indipendente secondo standard elevati che tenessero conto delle procedure di lavoro, dell’adeguatezza delle attrezzature e della qualità dell’assistenza al cliente. Il lavoro mira a certificare le competenze dei professionisti (serraturieri e tecnici di casseforti), ai quali si richiede una qualifica certificata per garantire la sicurezza dei beni (security) e della persona (safety).
La richiesta di maggiore sicurezza arriva, oggi, dall’utenza domestica, dalle aziende, da Enti ed Istituzioni. Si allarga anche l’esigenza di competenze specifiche, ovvero di professionisti che siano in grado di consigliare, caso per caso, quali soluzioni adottare dal punto di vista tecnico ed economico.

ICIM, ha ottenuto l’accreditamento per la certificazione dei serraturieri e dei tecnici di casseforti. È il primo organismo di certificazione italiano accreditato da Accredia (Ente Italiano di Accreditamento) secondo la UNI 11557, una delle norme sviluppate in base alla legge 4/2013 per disciplinare le figure professionali non regolamentate, ovvero i moltissimi professionisti per i quali non esistono albi o collegi e che non hanno un riconoscimento a livello legislativo.

I nominativi dei Tecnici di Casseforti certificati sono presenti nelle liste presenti nei siti ICIM, Anima Sicurezza e Accredia.

Consultando e scegliendo nelle liste dei nominativi dei Tecnici di Casseforti certificati, il cliente ha la certezza di tutela, sicuro di poter rivolgersi a esperti competenti e preparati nell’applicazione civile e industriale di serrature e mezzi forti, nel rispetto del codice etico e del principio di riservatezza.

 

#Anima Sicurezza #Fabio Podda #ICIM #Accredia #UNI EN 11557:2014 #casseforti #formazione #certificazione

errore