CASH, WAR OR PEACE? Webcast: La resilienza del contante nei contesti emergenziali

Si terrà il 20 luglio alle 12 la prima tavola virtuale del ciclo CASH, WAR OR PEACE? organizzato da securindex.com con il patrocinio di ASSOVALORI e la partnership di ANIMA Sicurezza, Conforti Spa e LBM Italia. In questo incontro si parlerà del tema "La resilienza del contante nei contesti emergenziali".

Per iscriversi cliccare qui

L'annoso e dibattuto tema dell'utilizzo del contante in Italia dev'essere oggi affrontato alla luce dei cambiamenti imposti dalla pandemia Covid: cos'era prima, cosa è successo durante, cosa succederà nel prossimo futuro nell'economia del nostro Paese ma anche nei comportamenti degli italiani.
Si rende adesso necessaria una riflessione con la mente sgombra da pregiudizi sui provvedimenti per ridurre la circolazione del contante immaginati prima degli straordinari eventi accaduti, nel momento in cui si devono ricercare tutti i sostegni possibili per rilanciare il nostro sistema produttivo.
L'uso "fisiologico" del contante viene inoltre raccomandato da governi di Paesi molto più avanti nella digitalizzazione come la Svezia, in tempi diversi e con motivazioni diverse: prima come fattore di resilienza da blackout, pandemie, guerra informatica ecc; poi come fattore di democrazia, per garantire la libertà di scelta dei cittadini.
Uno scenario complesso che coinvolge anche una filiera con migliaia di posti di lavoro altamente specializzati e tecnologie in continua evoluzione che possono contribuire ad una gestione etica e sostenibile del contante nell'era del post-Covid.

Intervengono: Senatore Bruno Astorre (PD), Mario Alberto Pedranzini (ABI), Luigi Rubinelli (ANIMA Sicurezza), Paolo Spollon (ESTA).
Conduce Raffaello Juvara, direttore di essecome-securindex.

 

#ASSOVALORI #ANIMA Sicurezza #Conforti Spa #LBM Italia #Bruno Astorre #Mario Pedranzini #Luigi Rubinelli #Paolo Spollon #Raffaello Juvara #contante

errore