COVID-19, bocciati in Israele i controlli di polizia con il tracciamento dei cellulari

Malgrado il governo Israeliano sostenga la necessità di procedere a controlli di polizia anche senza l'ordinanza dei tribunali per sostenere la lotta del Ministero della Sanità contro la diffusione del coronavirus, una commissione parlamentare di controllo si è opposta. Nel frattempo, Israele continua a utilizzare il servizio nazionale di intelligence per tracciare i casi confermati e identificare i cittadini che entrano in contatto con loro, in base ad un programma che era stato approvato dalla Corte Suprema in marzo.

La polizia israeliana ha dovuto sospendere il tracciamento dei casi sospetti o confermati con coronavirus tramite i loro telefoni cellulari senza un ordine del tribunale perché una commissione parlamentare ha respinto il 22 aprile un disegno di legge del governo per consentire la prosecuzione della sorveglianza dei cittadini.
Il governo aveva concesso alla polizia l'accesso ai dati dei cellulari per un mese ma, poco prima della scadenza, la Commissione per gli Affari Esteri e la Difesa della Knesset ha respinto il disegno di legge del governo per l'estensione dei poteri.

Mentre presentava il disegno di legge al parlamento all'inizio di questo mese, il ministro della Giustizia Amir Ohana ha affermato che, a causa della situazione nel paese, tale uso dell'autorità è necessario per aiutare il Ministero della Sanità a combattere la diffusione del coronavirus. Un membro della commissione, l'ex ministro della Giustizia Ayelet Shaked, ha dichiarato in un post di Twitter che i rischi derivanti dalla violazione della privacy superano i benefici del proseguimento della sorveglianza della polizia.

Un portavoce della commissione ha dichiarato che, durante l'ultimo mese, la polizia ha effettuato quotidianamente 500 controlli casuali sulla posizione utilizzando un elenco di oltre 13.000 persone fornito dal Ministero della Sanità. Si dice che oltre 200 violatori della quarantena siano stati arrestati.

(da Cybertech News - traduzione a cura della Redazione - in caso di riproduzione citare la fonte)

 

#Knesset #tracciamento cellulari #sorveglianza #privacy #COVID19 #coronavirus

errore